giovedì 14 gennaio 2021

Stati Uniti: la Camera ha approvato la mozione di impeachment contro Donald Trump



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

La Camera dei rappresentanti ha avviato la seconda procedura di impeachment contro il Presidente uscente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump. Nella giornata di ieri, infatti, la Camera ha passato la risoluzione n° 24, proposta dal democratico David Cicilline, con 232 sì e 197 no. Si tratta della prima volta che un Presidente subisce due procedure di impeachment.

Il testo della risoluzione rivolge una pesante accusa al Presidente: incitazione all'insurrezione, in relazione all'assalto al Campidoglio perpetrato da alcuni suoi sostenitori estremisti durante la certificazione dei risultati elettorali. Tramite i propri canali sui social network e durante alcune apparizioni in pubblico, Trump ha più volte denunciato l'irregolarità e l'illegittimità delle ultime elezioni presidenziali, nonostante l'assenza di prove in tal senso. Sebbene il Presidente uscente abbia preso le distanze dagli eventi dello scorso 6 gennaio, i democratici non sono intenzionati a fargliela passare liscia.

La palla passerà quindi alla camera alta, il Senato, che fino al giuramento del Presidente eletto (20 gennaio) rimarrà in mano repubblicana. Fu proprio il Senato ad assolvere Trump durante la prima procedura, tuttavia l'esito di questa seconda non è del tutto scontato visto che alcune critiche sono giunte proprio dal partito di origine del Presidente uscente e visto che alla Camera ben dieci repubblicani hanno votato a favore della risoluzione. Tuttavia, stando all'ufficio del leader della maggioranza in Senato, Mitch McConnell, l'eventuale approvazione da parte del Senato non arriverebbe prima del 19 gennaio e quindi, in sostanza, non si arriverebbe mai al processo visto che il giorno successivo inizierà la presidenza di Joe Biden

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.