mercoledì 6 gennaio 2021

Assange non verrà estradato negli Stati Uniti

Free Assange NYC - UK Consulate

 

Articolo da Sinistra in Europa

L’altro ieri la corte britannica ha negato l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti per le gravi condizioni psico-fisiche in cui è stato ridotto.

Le sue condizioni di salute si sono infatti enormemente aggravate in questi lunghi mesi passati nel famigerato carcere britannico di Belmarch, e la corte ha motivato quindi la sentenza con il rischio che Assange correrebbe se finisse in un carcere di massima sicurezza negli Usa.

Nella sostanza il rischio ravvisato dalla corte è che Assange rischierebbe il suicidio nelle carceri americane.

La decisione della corte ha tuttavia negato gli argomenti della difesa, la quale sosteneva che il suo assistito non avrebbe visto garantirsi il diritto ad un processo equo negli Stati Uniti, come lo stesso Assange aveva ampiamente spiegato:

“Non è possibile avere un processo equo perché tutti i processi si svolgono ad Alexandria, in Virginia, dove il pool di giuria è compromesso dalla più alta densità di dipendenti militari e governativi di ​​tutti gli Stati Uniti. Non è possibile avere un processo equo, perché il governo degli Stati Uniti ha un precedente nell’applicare il privilegio del segreto di stato per impedire alla difesa di utilizzare materiale classificato a suo favore. Non è possibile avere un processo equo, perché come imputato in un caso di sicurezza nazionale, sei trattenuto da misure amministrative speciali, il che rende molto difficile esaminare qualsiasi elemento del tuo caso, incontrare i tuoi avvocati, parlare alle persone, ecc. Quindi, questo semplicemente non è un sistema equo.”

Oggi è stata invece respinta la richiesta di libertà provvisoria su cauzione avanzata dai suoi legali, sulla base del fatto che secondo l’accusa Assange avrebbe le “risorse” per fuggire, anche alla luce della disponibilità di asilo politico avanzata dal Messico.

 Cosa succederà ora?

Gli Stati Uniti hanno già annunciato che si appelleranno contro la decisione di non estradizione, mentre il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha annunciato l’intenzione del suo governo di offrire asilo politico al giornalista fondatore di Wikileaks e ha definito la decisione della corte “un trionfo della giustizia.”

Il presidente chiederà al Ministro degli Esteri Marcelo Ebrard di procedere nei confronti del Regno Unito con la richiesta di liberare Assange. Ha inoltre ricordato che “il diritto di asilo fa parte della nostra tradizione” e ha aggiunto che Assange merita l’indulto.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 

Fonte: Sinistra in Europa

Autore: 
redazione Sinistra in Europa

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa 

Photo credit Pamela Drew caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.