martedì 26 gennaio 2021

Allora per la prima volta ci siamo accorti...



"Allora per la prima volta ci siamo accorti che la nostra lingua manca di parole per esprimere quest'offesa, la demolizione di un uomo. In un attimo, con intuizione quasi profetica, la realtà ci si è rivelata: siamo arrivati in fondo. Più già di così non si può andare: condizione umana più misera non c'è, e non è pensabile. Nulla è più nostro: ci hanno tolto gli abiti, le scarpe, anche i capelli; se parleremo, non ci ascolteranno, e se ci ascoltassero, non ci capirebbero. Ci toglieranno anche il nome: e se vorremo conservarlo, dovremo trovare in noi la forza di farlo, di fare sì che dietro al nome, qualcosa ancora di noi, di noi quali eravamo, rimanga." 

 Primo Levi 


 Tratto da | Se questo è un uomo di Primo Levi


12 commenti:

  1. La memoria è fondamentale per non ricadere negli errori e nelle nefandezze del passato. I diritti dell'uomo vanno difesi tutti i giorni. Buona serata a te.

    RispondiElimina
  2. "..trovare in noi la forza.."
    Oggi ci girano film sulle torture..e io non capisco cosa ci trova tanta gente di così affascinante.. davvero non capisco..

    RispondiElimina
  3. Ricordare... Avere memoria storica e coltivarla è tutto, è la differenza fra l'oblio, un oblio che si porti via con sé il ricordo di questo terrificante capitolo della Storia dell'Umanità, ossia la Shoah, ed invece la capacità di comprendere, capire, sentire sulla propria pelle, il freddo e l'orrore di quella orrenda realtà, perché solo così avremo gli strumenti necessari per poter anche riconoscere eventuali nuovi germi nella società attuale, portatori di quello stesso orrore vissuto nel passato. Memoria Storica, strumento imprescindibile per proteggere il domani dell'Umanità.

    RispondiElimina
  4. Più che commentare posso comunicarti il mio pianto.

    RispondiElimina
  5. Bisogna più che mai vigilare perché certe criminali idee del passato non sono morte.

    RispondiElimina
  6. Queste testimonianze sono preziose perchè servono a ricordarci cosa sono stati quei tempi . Saluti.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.