venerdì 8 gennaio 2021

Noi viviamo...



 "Noi viviamo la nostra vita quotidiana senza comprendere quasi nulla del mondo. Ci diamo poco pensiero del meccanismo che genera la luce del Sole, dalla quale dipende la vita, della gravità che ci lega a una Terra che ci proietterebbe altrimenti nello spazio in conseguenza del suo moto di rotazione, o degli atomi da cui siamo composti e dalla cui stabilità fondamentalmente dipendiamo."

Stephen Hawking



6 commenti:

  1. Diamo troppi processi e fenomeni per scontati, così come molti davano per scontato la libertà ed ora con il covid hanno capito, forse, che non devono farlo.

    RispondiElimina
  2. "Noi viviamo la nostra vita quotidiana senza comprendere quasi nulla del mondo".

    Infatti "per gioco" commentiamo tante cose, ogni giorno: è giusto farlo, ma sempre tenendo conto che il nostro punto di vista non è la verità assoluta.

    RispondiElimina
  3. Hawking grande mente del nostro tempo. Forse il più grande nel suo campo dopo Einstein, come dimostra la semplicità con cui ci fa sentire "piccoli" e ignoranti innanzi all'universo.
    Fossimo stata una specie non avvezza alle guerre, oggi forse tra le varie nazioni avremmo unito gli sforzi e combattuto la pandemia assieme, o messo piede su un altro pianeta per iniziare a risolvere tanti problemi di sovrappopolazione. Invece sappiamo essere essenzialmente cattivi, fingendoci grandi quando in realtà siamo microbi su un granello di sabbia che vaga nel cosmo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.