"Noi viviamo la nostra vita quotidiana senza comprendere quasi nulla del mondo. Ci diamo poco pensiero del meccanismo che genera la luce del Sole, dalla quale dipende la vita, della gravità che ci lega a una Terra che ci proietterebbe altrimenti nello spazio in conseguenza del suo moto di rotazione, o degli atomi da cui siamo composti e dalla cui stabilità fondamentalmente dipendiamo."
Stephen Hawking
Diamo troppi processi e fenomeni per scontati, così come molti davano per scontato la libertà ed ora con il covid hanno capito, forse, che non devono farlo.
RispondiEliminaMai dire nulla per scontato.
Elimina"Noi viviamo la nostra vita quotidiana senza comprendere quasi nulla del mondo".
RispondiEliminaInfatti "per gioco" commentiamo tante cose, ogni giorno: è giusto farlo, ma sempre tenendo conto che il nostro punto di vista non è la verità assoluta.
Non esistono verità sicure.
EliminaHawking grande mente del nostro tempo. Forse il più grande nel suo campo dopo Einstein, come dimostra la semplicità con cui ci fa sentire "piccoli" e ignoranti innanzi all'universo.
RispondiEliminaFossimo stata una specie non avvezza alle guerre, oggi forse tra le varie nazioni avremmo unito gli sforzi e combattuto la pandemia assieme, o messo piede su un altro pianeta per iniziare a risolvere tanti problemi di sovrappopolazione. Invece sappiamo essere essenzialmente cattivi, fingendoci grandi quando in realtà siamo microbi su un granello di sabbia che vaga nel cosmo.
Il mondo è troppo diviso.
Elimina