venerdì 1 gennaio 2021

I meschini egoismi



"Bisogna assolutamente trovare il coraggio di abbandonare i nostri meschini egoismi e cercare un nuovo slancio collettivo, magari scaturito proprio dalle cose che ci fanno male, dai disagi quotidiani, dalle insofferenze comuni, dal nostro rifiuto! Perché un uomo solo che grida il suo no, è un pazzo. Milioni di uomini che gridano lo stesso no, avrebbero la possibilità di cambiare veramente il mondo".

Giorgio Gaber

Tratto da | Mi fa male il mondo di Giorgio Gaber


12 commenti:

  1. Nulla è più distruttivo degli istinti egoistici.
    Buon anno Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. Gaber, tra le altre cose, era anche un tipo lungimirante.
    Buon anno :)

    RispondiElimina
  3. Mille e più auguri cavaliere. Buon 2021.

    RispondiElimina
  4. Perchè si è sempre in pochi a gridare no? Perchè in certe situazioni in cui ci si dovrebbe sollevare tutti la maggior parte rimane ferma? Ci sono stati e ci sono momenti in cui la collettività avrebbe dovuto unirsi tutta contro un sistema che toglie diritti e risorse ma non lo ha fatto. Gli egoismi hanno vinto e continuano a vincere. L' uomo non è coda buona. No.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.