sabato 19 dicembre 2020

Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi dal 24 al 6 gennaio



Articolo da Vivere Italia

Il premier Giuseppe Conte venerdì sera ha presentato il nuovo Decreto Legge che detta nuove e stringenti regole per il periodo natalizio, al fine di scongiurare una terza ondata di Coronavirus.

Il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1,2,3, 5 e 6 gennaio ci sarà un lockdown totale con la chiusura di negozi, bar, ristoranti e attività ritenute non essenziali. Bar e ristoranti potranno effettuare le consegne a domicilio. Non si potrà uscire di casa se non che per ragioni di lavoro, salute e necessità e comunque muniti di autocertificazione. Nei restanti quattro giorni del periodo natalizio, ossia 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio, l'Italia sarà in zona arancione e dunque potranno riaprire i negozi ma non i bar e i ristoranti che potranno fare asporto e consegne a domicilio. Sarà vietato uscire dal proprio comune di residenza se non che per ragioni di lavoro, saluti e necessità e comunque solo muniti di autocertificazione.

Al DL sono state inserire alcune deroghe, già ribattezzate "antisolitudine":
- in particolare, fermo restando il divieto di spostamento tra le regioni, sarà consentito una volta al giorno, sia nelle giornate “rosse” che in quelle “arancioni”, lo spostamento al massimo di due persone per visite in altre abitazioni private situate all'interno della stessa regione. Nella deroga non sono conteggiati i minori al di sotto dei 14 anni, i cui spostamenti saranno quindi consentiti;
- nei giorni arancioni, a chi risiede nei comuni al di sotto di 5 mila abitanti sarà consentito, sempre nel limite delle due persone massimo, spostarsi verso altri comuni ma solo entro un raggio di 30 km ma non è consentito raggiungere i capoluoghi.

Il Decreto Legge, ancora poco chiaro in certi aspetti, ha subito sollevato molti dubbi. Nei prossimi giorni arriveranno le risposte ufficiali da parte del Governo (bisognerà attendere prima la pubblicazione del DL in Gazzetta e poi le FAQ) ma intanto alcune domande hanno già una risposta.

Come posso muovermi e dove posso andare dal 24 dicembre al 6 gennaio?
Nei giorni di zona rossa è vietato spostarsi tranne che per motivi di lavoro, salute, necessità e comunque occorre essere muniti di autocertificazione. Nei giorni di zona arancione sono consentiti tutti gli spostamenti ma solo all'interno del proprio comune. Chi vive in centri con meno di 5mila abitanti si potrà spostare nel raggio di 30 chilometri ma non per raggiungere i capoluoghi di provincia.

A Natale e Capodanno posso incontrare in casa familiari o amici?
Familiari, fidanzati e amici potranno incontrarsi nei giorni festivi e prefestivi e quindi festeggiare insieme sia a Natale che Capodanno rispettando la "regola del due". Una famiglia potrà invitare a casa un massimo di due persone (nel conteggio non rientrano gli under 14 e le persone non autosufficienti). Gli incontri potranno avvenire, una volta al giorno, con spostamenti dentro la Regione e dunque anche fuori comune. Resta comunque il coprifuoco dalle 22 alle 5.

Continua la lettura su Vivere Italia

Fonte: Vivere Italia


Autore: 
Giulia Mancinelli

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Italia 


6 commenti:

  1. Una legge ridicola che non verrà rispettata da nessuno, poiché i controlli saranno logisticamente impossibili.
    Ammesso e non concesso che mi fermino mentre mi sto recando da mia madre in un comune limitrofo, come possono accertarsi che io vada davvero lì? E se anche per assurdo mi seguissero fino a casa sua, come potrebbero sapere se ad aspettarmi ci saranno trenta persone in un maxi assembramento, o mia madre, vedova e sola?

    RispondiElimina
  2. Guarda Cav: io ero d'accordo su un lockdown totale per due settimane.
    Il governo ha fatto il Ponzio Pilato: lockdown totale per chi lo vuole, gli altri possono muoversi (la regola delle visite a due).
    Ho paura che sia un ennesimo pasticcio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.