martedì 29 dicembre 2020

Forte scossa di terremoto in Croazia, ci sono vittime e feriti

2020-12-29 Petrinja, Croatia M6.4 earthquake shakemap (USGS)


Articolo da Vivere Italia

Una scossa di terremoto è stata avvertita nettamente in tutte le regioni adriatiche intorno alle 12.20 di martedì 29 dicembre. La terra ha tremato per diversi secondi. 

L'istituto nazionale di sismologia ha rilevato la scossa di magnitudo 6.4 con epicentro vicino Zagabria, capitale della Croazia, con un movimento ondulatorio e profondità a 10km. Si segnalano edifici crollati. Nella stessa mattinata, alle 6, un altro terremoto era stato registrato in Grecia, nel mar Egeo, con una magnitudo di 5.0.

Croazia, quindi, colpita per la seconda volta in poche ore, dopo la scossa di magnitudo 5.2 registrata lunedì 28 dicembre nella stessa zona.

Il sindaco della cittadina croata di Petrinja, Darinko Dumbović, ha confermato che un bambino è morto a seguito del sisma. Il centro della cittadina di 25mila abitanti è andato distrutto e tra i crolli risulterebbero anche l'ospedale - in cui è morto il bambino - e un asilo.

Il sisma che si è verificato lunedì presso la località di Petrinija è di circa 30 volte più potente di quello avvenuto la scorsa primavera a Zagabria. A dirlo il sismologo croato Kresimir Kuk, secondo quanto riporta l'emittente "N1". L'epicentro, ha detto Kuk, è situato fra Petrinja e Sisak.

Intanto, la centrale nucleare slovena di Krsk, non lontana dal confine con la Croazia, è stata chiusa in via precauzionale. Stando a quanto riferito all'agenzia di stampa "Sta" dalla società che gestisce la centrale nucleare di Krsko, la chiusura temporanea è una procedura standard da seguire in caso di forte sisma. Il sindaco della località croata di Petrinja, Darinko Dumbovic, ha intanto dichiarato che metà della cittadina è distrutta dopo le scosse di terremoto che l'hanno colpita.

Continua la lettura su Vivere Italia

Fonte: Vivere Italia


Autore: 
Niccolò Staccioli

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Italia 

Photo credit United States Geological Survey, Public domain, via Wikimedia Commons


4 commenti:

  1. Ed è già il terzo terremoto nelle ultime settimane ma questo purtroppo ha fatto morti e danni, mah!
    Buon nuovo anno, Cavaliere.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Questo 2020 non ci vuol far mancare niente ! Auguri, auguri per un anno migliore.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.