sabato 19 dicembre 2020

In Cile, continuano le proteste

Bandera chilena al viento


Articolo da World Politics Blog

In Cile, che ad ottobre ha iniziato con il referendum il processo per la riscrittura della costituzione, l’argomento di principale preoccupazione e discussione politica è tornato ad essere l’emergenza per la pandemia da Covid-19. Mentre alcune regioni sono ancora in quarantena parziale o totale, l’uso del vaccino di Pfizer-BioNTech è stato approvato in via emergenziale questo mercoledì 16 dicembre, e la campagna di vaccinazione inizierà con le prime dosi nel periodo tra Natale e Capodanno.

Nel frattempo la vera questione riguarda l’economia e gli eventuali aiuti da dare alla popolazione meno abbiente. Già dal 30 luglio era stata approvata una misura secondo la quale si permetteva il ritiro anticipato del 10% del fondo personale nelle AFP. Le AFP (Aseguradoras de Fondos de Pensiones) sono gli organismi privati (4 su 7 di proprietà straniera) preposti al controllo ed erogazione delle pensioni in Cile, e sono state una delle ragioni principali delle manifestazioni iniziate ad ottobre 2019. Quindi in pratica, per far fronte al calo dei consumi dovuta ad un calo medio dei guadagni dei cileni, la soluzione è stata quella di permettere una sorta di anticipazione di una parte della propria pensione (peraltro già esigua). Ad inizio dicembre il governo ha promulgato una nuova legge che permette un nuovo ritiro del10 % della propria pensione. La maggior parte dei cileni sembra essere d’accordo con questa misura, sia per necessità economica (per comprare beni di prima necessità o per ripagare debiti) sia per la diffidenza nei confronti di chi gestisce i loro risparmi.

Non si deve però pensare che la discussione sul sistema politico e la riforma costituzionale si sia spenta dopo il referendum. Mentre continuano le manifestazioni, soprattutto a Santiago, sembrano esserci alcuni segnali di movimento. La coalizione ‘’Chile digno, verde y soberano’’, che riunisce nove partiti e movimenti per lo più di sinistra, ha già presentato alcuni possibili candidati per l’assemblea costituente, affermando di voler ‘’offrire al popolo alternative progressiste di governo […] capaci di garantire una pace sociale che non potrà basarsi sulla disuguaglianza e sull’abuso di istituzioni al servizio di minoranze’’, come riportato dal settimanale El Siglo. Inoltre si è arrivati ad un accordo rispetto alla rappresentanza dei popoli indigeni all’interno dell’Assemblea Costituente: gli verranno dedicati 17 posti su 155 totali, di cui 7 saranno riservati ai mapuche.


Continua la lettura su World Politics Blog

Licenza: Copyleft http://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft


Articolo tratto interamente da World Politics Blog



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.