Gennaio
- 1º gennaio:
- la Romania assume la presidenza di turno dell'Unione europea per la prima volta nella sua storia;
- la sonda New Horizons sorvola 486958 Arrokoth, il corpo cosmico più lontano mai raggiunto dalle esplorazioni spaziali;
- il Qatar si ritira dall'OPEC.
- 3 gennaio: la sonda cinese Chang'e 4 atterra con successo nel cratere Von Kármán, diventando la prima ad atterrare sulla faccia nascosta della Luna.
- 7 gennaio: fallito colpo di stato militare in Gabon.
- 10 gennaio: crisi costituzionale in Venezuela dovuta alla contesa dell'ufficio tra il presidente eletto, Nicolás Maduro e il presidente dell'Assemblea Nazionale, Juan Guaidó che ha iniziato un processo di destituzione nei confronti di Maduro.
- 18 gennaio – Messico: alcuni ladri di carburante rompono un oleodotto a Tlahuelilpan, uccidendo 137 persone e ferendone altre 8.
- 19 gennaio: Un terremoto di magnitudo 6,7 colpisce Tongoy, nella regione di Coquimbo in Cile, causando due morti e 200.000 persone rimaste senza energia. Nonostante la sua modesta entità, dal momento che si trattava di un terremoto interplacca, causò seri danni a La Serena e nelle città vicine.
- 23 gennaio: Juan Guaidó si auto-proclama presidente del Venezuela ad interim venendo riconosciuto dai governi di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada, Brasile, Colombia, Paraguay, Argentina, Perù, Ecuador, Cile, Guatemala e Costa Rica.
Febbraio
- 12 febbraio – La Repubblica di Macedonia si rinomina Repubblica di Macedonia del Nord, ponendo fine a una disputa pluridecennale con la Grecia.
Marzo
- 10 marzo – Etiopia: il volo Ethiopian Airlines 302 operato con un Boeing 737 Max 8 decollato da Addis Abeba e diretto a Nairobi precipita a circa 60 km a sud est della capitale etiope, cagionando il decesso di tutte le 157 persone a bordo e il conseguente stop a tutti i velivoli dello stesso tipo nel mondo.
- 15 marzo – Nuova Zelanda: una serie di sparatorie a Christchurch ad opera di un neofascista islamofobo in due moschee provoca 50 morti e altrettanti feriti.
- 24 marzo - Elezioni parlamentari in Thailandia del 2019
Aprile
- 9 aprile - Elezioni parlamentari in Israele dell'aprile 2019
- 10 aprile: Grazie ai dati dell'Event Horizon Telescope, viene mostrata la prima immagine di un buco nero, M87.
- 11 aprile – Sudan: a seguito di un colpo di stato, si dimette il presidente Omar Al-Bashir e al suo posto viene instaurato un governo transitorio militare.
- 15 aprile – Parigi: un grave incendio devasta la cattedrale di Notre-Dame provocandone il crollo del tetto e della guglia.
- 21 aprile – Sri Lanka: una serie di attacchi terroristici di matrice islamica contro la comunità cristiana in chiese ed alberghi nelle città di Colombo, Batticaloa e Negombo provocano 253 vittime.
Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.