giovedì 5 dicembre 2019

Il mio lungo cammino non è finito


"Ho camminato sulla lunga strada per la libertà. Ho cercato di non barcollare; ho fatto passi falsi lungo il cammino. Ma ho imparato che solo dopo aver scalato una grande collina, uno scopre che ci sono molte altre colline da scalare. Mi sono preso un momento per ammirare il panorama glorioso che mi circondava, per dare un’occhiata da dove ero venuto. Ma posso riposarmi solo un momento, perché con la libertà arrivano le responsabilità e non voglio indugiare, il mio lungo cammino non è finito."

Nelson Mandela

8 commenti:

  1. Le responsabilità non fanno godere le cose. Purtroppo è così.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. E si continua a vivere...
    Ciao Vincenzo!

    RispondiElimina
  3. Qualche anno fa ho visitato il ghetto di Soweto a Johannesburg. È stata un'esperienza importante perché girando per quel quartiere, tra quella gente che vive ancora oggi in condizioni terribili ti accorgi della gravità dei disagi sociali tuttora esistenti. Il pensiero di Mandela deve essere portato avanti e applicato anche se il National African Congress Si disperde spesso in mille rivoli. Sempre nel cuore Tata Madiba.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.