martedì 3 dicembre 2019

A volte le storie...



"A volte le storie che non riusciamo a raccontare sono proprio le nostre. Ma se una storia non viene raccontata, diventa qualcos'altro, una storia dimenticata. 
Quando una storia viene raccontata, non può essere dimenticata, diventa qualcos'altro, il ricordo di chi eravamo, la speranza di ciò che possiamo diventare."

Tratto dal film La chiave di Sara


4 commenti:

  1. A volte solo raccontarle ci aiuta a superarle.

    RispondiElimina
  2. Bella riflessione. Si dice anche che finché raccontiamo gli aneddoti di una persona cara, questa persona un po' continua a vivere, come se ricevesse un richiamo irresistibile per ascoltare quel suo frammento di vita. Un po' ci credo, e per questo tendo a rileggermi anche alcuni racconti o romanzi: personaggi che mi hanno tenuto compagnia per alcuni giorni o settimane, mi piace che non finiscano nell'oblio.

    C'è uno speciale di Dylan Dog, credo "Mefistofele", in cui i personaggi delle storie mai pubblicate da uno scrittore prendono vita per vendicarsi... Una metafora un po' macabra che conferma quanto qui riportato.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.