Luglio
- 1º luglio: la Finlandia assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
Agosto
- 8 agosto − Messico: le autorità dichiarano di aver rinvenuto 19 corpi mutilati a Uruapan nel Michoacán; il Cartello di Jalisco Nuova Generazione rivendica il massacro.
- 27 agosto – Messico: un attacco incendiario portato avanti dal Cartello di Jalisco Nuova Generazione provoca 30 morti e 13 feriti a Coatzacoalcos, nello stato di Veracruz.
Settembre
- 17 settembre - Elezioni parlamentari in Israele del settembre 2019
- 24 settembre – Stati Uniti: su iniziativa della presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi viene avviato ufficialmente un iter di impeachment contro il presidente Donald Trump.
Ottobre
- 9 ottobre – Siria: inizia l'offensiva militare della Turchia contro i curdi del Rojava.
- 14 ottobre – Spagna: inizia una ondata di proteste in Catalogna dopo l'annuncio della sentenza di condanna dei leader del movimento indipendentista.
- 21 ottobre – Cile: l'intero paese è teatro di proteste contro il governo dovute all'alto costo della vita.
- 31 ottobre – Giappone: il Castello di Shuri, in Okinawa, Giappone, viene completamente distrutto a causa di un incendio.
Novembre
- 10 novembre − Bolivia: A seguito delle proteste iniziate a ottobre, il presidente Evo Morales si dimette.
- 23 novembre: referendum per l'indipendenza della regione autonoma di Bougainville dalla Papua Nuova Guinea.
- 26 novembre − una scossa di terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito la zona settentrionale dell'Albania alle 3:54 causando 51 morti, più di 2000 feriti e danni ingenti al patrimonio edilizio e, in alcuni casi, storico-culturale
Dicembre
- 2 dicembre - Il tifone Kammuri colpisce le Filippine, provocando l'evacuazione di 200.000 persone, ma non vengono segnalate lesioni o danni gravi.
- 12 dicembre - Elezioni generali nel Regno Unito del 2019
- 20 dicembre - Il presidente statunitense Donald Trump istituisce la United States Space Force, la sesta forza armata degli Stati Uniti e la prima dal 1947.
Nb: foto evento
Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Dipartimento Protezione Civile from Italia [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons
Photo credit Dipartimento Protezione Civile from Italia [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.