martedì 31 dicembre 2019

Buon anno a tutti!


 "Possano le vostre scelte riflettere le vostre speranze e non le vostre paure." 

Nelson Mandela

Mancano poche ore alla fine del 2019, spesso tempo di bilanci e auspici. A livello personale non è un anno spettacolare, mentre a livello globale è da dimenticare. Purtroppo in questi mesi ho notato tanta regressione di pensieri e valori, i sovranismi e il razzismo sempre più frequente, mi fa vomitare.
Molti italiani, sono convinti che abbracciando pensieri xenofobi, i loro problemi spariscono, ma un bell'esame di coscienza ve lo siete fatti?
Il mondo ha bisogno: di pace, amore, uguaglianza, fraternità, diritti e vera democrazia, poiché qualcuno spaccia la dittatura per libertà.
In questo clima d'odio il mondo non può andare avanti, anzi rischiamo seriamente l'estinzione.
Stasera molti si siederanno a tavola, mentre in tante parti del mondo non ci sarà neanche un pezzo di pane per sfamarsi, nell'indifferenza generale.
L'egoismo ha creato dei mostri, i fatti di cronaca dei mesi scorsi documentano tanti eventi da vergognarsi, non sono episodi isolati, ma diventano sempre più frequenti.

La storia nei secoli ha pagine buie, cerchiamo di scrivere per il futuro pagine un po' più rosee.

Buon anno a tutti voi che seguite il mio blog e che il 2020 vi porti tanta felicità.  







22 commenti:

  1. Ecco Vincenzo, condivido ogni tua parola. Spero che i festeggiamenti siano adeguati, senza eccessi e con un pensiero forte verso chi ha molto poco rispetto a noi.
    Che sia un anno sereno per tutti. Lo spero tanto.
    BUON 2020 Vincenzo!!! 🌟💋🌟

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, anche quest'anno è arrivato alla fine, e arriva il nuovo anno,
    speriamo sia veramente quello che ci dia più sicurezza e salute.
    Ciao e buon fine d'anno con un abbraccio e sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un augurio che condivido. Speriamo di sconfiggere ogni paura per poter vivere il nuovo tempo in miglior modo. Buon Anno.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Quanta verità purtroppo. Buon anno!

    RispondiElimina
  5. Dobbiamo usare cuore e cervello per isolare gli “untori” che spargono paure e odio.
    Auguri di sereno e felice Nuovo Anno per te e tuoi cari.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Che l'anno nuovo possa riempire la tua vita con felicità, gioia, prosperità e che possa realizzare tutti i tuoi sogni.
    Un augurio per te è quello di trovare sempre l'alba anche quando arriva l'imbrunire.
    Buon 2020!

    RispondiElimina
  7. Penso che le persone debbano aprire di più le loro menti, cercare di conoscere, essere curiose di ciò che gli sta attorno, se no appunto è questa la fine che facciamo!! Urlare cavolate, fomentando solo l'odio, perché è di questo che si tratta. Si ha paura delle cose che non si conoscono, forse si ha paura che queste cose possano piacerci.
    Spero in un anno migliore? No, non guardo così in là con il tempo, non sono in grado, cerco di vivere ogni giorno al meglio. E non faccio neanche i buon proposti per l'anno nuovo, o addirittura il bilancio dell'anno che ho appena passato. Non si può tornare indietro, meglio guardare sempre avanti, senza, però, dimenticare ciò che si è vissuto!
    Tutto questo per augurarti un buon anno!
    B.

    RispondiElimina
  8. La frase di Mandela calza a pennello con la situazione che stiamo vivendo. Buon 2020 a te.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.