martedì 26 marzo 2019

Un bel giorno...

The David Party

"Un bel giorno il partito avrebbe proclamato che due più due fa cinque, e voi avreste dovuto crederci. Era inevitabile che prima o poi succedesse, era nella logica stessa delle premesse su cui si basava il Partito. La visione del mondo che lo informava negava, tacitamente, non solo la validità dell'esperienza, ma l'esistenza stessa della realtà esterna. Il senso comune costituiva l'eresia delle eresie. Ma la cosa terribile non era tanto il fatto che vi avrebbero uccisi che l'aveste pensata diversamente, ma che potevano aver ragione loro. In fin dei conti come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo?"

George Orwell

Tratto da 1984 di George Orwell

Photo credit David Blackwell caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

14 commenti:

  1. Un classico...purtroppo terribilmente d'attualità, oggi.

    RispondiElimina
  2. Ma si faranno fregare solo i fessi.
    Che purtroppo sono la massa, la maggioranza.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Caro Vincenzo, non bisogna credere a tutto, però ci sono che cadono!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Io lo adoro e non c'è dubbio che oggi siamo tutti monitorati ed anche localizzabili coi nostri cellulari di ultima generazione!

    RispondiElimina
  5. Passo straordinario di un 'opera non solo sempre attuale ma eccezionale.

    RispondiElimina
  6. L'ho letto diversi ani fa , forse poco dopo che è uscito .
    Nella ex DDR , dove sono anche stata , vivevano esattamente
    così , TUTTI sotto controllo . Il film "La vita degli altri"
    lo conferma .
    Buona giornata . Laura

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.