sabato 16 marzo 2019

Strage razzista in Nuova Zelanda


Articolo da Centro Studi Sereno Regis

L’odio ha preso forma oggi in Nuova Zelanda, nella cittadina di Christchurch, è uscito dai social network, dalla propaganda di certa politica, dai manifesti appesi per le strade. Ha avuto gambe e mani, tramite quattro attentatori, tre uomini e una donna, di ispirazione suprematista e fascista e ha compiuto una strage all'interno delle moschee locali, uccidendo 49 esseri umani. Da questo momento in poi, da parte di tanti, sarà una rincorsa al contenere le reazioni indignate, al minimizzare, quando non alla aperta giustificazione di questo atto vigliacco e criminale.

Ancora oggi, nel 2019, facciamo fatica a riconoscerci come un’unica famiglia umana, e persistono ideologie che professano la superiorità di pelle, di sangue e di suolo, si continua a considerare altre persone come inferiori, come non degne di vivere. Questi devono essere stati alcuni dei pensieri che sono passati per la mente di Brenton Tarrant, uno degli aggressori, il quale ha ricollegato al suo gesto a nomi e date precisi, dimostrando non follia, ma una lucida premeditazione, studiata e pianificata. Poco prima dell’assalto armato, Tarrant, ha pubblicato sul suo account Twitter foto delle armi e delle munizioni, con scritte sopra informazioni su coloro che lo hanno ispirato e motivato.

Perché in questa galassia nera i simboli contano almeno quanto le pallottole. Uno dei nomi scritti è infatti quello di Luca Traini, che a Macerata nel Febbraio 2018 sparò dalla sua auto in corsa ferendo gravemente sei immigrati scelti a caso. Un altro riferimento citato, è quello di Sebastiano Venier, comandante della Repubblica di Venezia che con la Lega Santa sconfisse i Turchi nella Battaglia di Lepanto del 1571, evento a cui ancora oggi molti cattolici fondamentalisti si rifanno come esempio di moralità e di fede. Scorrendo la fotografia, ancora si scorge: Alexandre Bissonette responsabile dell’attentato in Canada a una moschea di Quebec City, nel Gennaio 2017, causando la morte di sei persone, poi Shipka Pass, scontro bellico avvenuto tra Impero Russo e Ottomano in Bulgaria, nel 1877, e Vienna 1683 ricordando la Battaglia di Vienna che pose termine all’assedio turco della capitale austriaca durato due mesi, e ancora il nome di Carlo Martello e della Battaglia di Poitiers e Remove Kebab, espressione offensiva riferita alla “rimozione” dei cittadini musulmani ad opera dei nazionalisti serbi durante le guerre balcaniche degli anni ’90.

Prima dell’atto, l’attentatore ascoltava un inno a Karadzic, criminale di guerra e autore di numerosi massacri ai danni della popolazione locale bosniaca e non solo. Seguendo il filo rosso sangue, di questi nomi ed eventi incisi nella memoria, non ci si può sorprendere che il risultato sia stato l’orrore che ha sconvolto decine di vite in queste ore, queste scritte bianche sulle armi nere sono la prova lampante, prodotta dagli stessi assassini, della pericolosità sociale della narrazione identitaria e sovranista, la quale utilizza fenomeni storici come strumento di divisione e diffusione dell’odio tra la cittadinanza.

Si tratta di strategie del terrore, volte a indebolire le nostre comunità, le società in cui viviamo, e creare un mondo di esseri umani di serie A e di serie B, con privilegi e opportunità solamente per i primi. Un racconto politico estremamente pericoloso e fanatico, il cui ultimo stadio è esemplificato e simboleggiato dalla violenza, come fine e come strumento.

Fermare e contrastare questa macchia scura, che ha il volto funereo della morte, significa difendere i valori di uguaglianza, rispetto e solidarietà su cui è fondata la Costituzione italiana e la democrazia stessa.



Autore: 
Alessandro Ciquera




Articolo tratto interamente da 
Centro Studi Sereno Regis

10 commenti:

  1. Caro Vincenzo, il mondo sta andando a rotoli, nessuno è più sicuro.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. temo che sia solo un terribile antipasto...
    I politici devono fare la loro parte e devono assolutamente abbassare i toni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti politici hanno basato le loro vittorie sul razzismo e l'odio.

      Elimina
  3. Purtroppo , ciò che dici Cavaliere , è una assai triste
    realtà . Laura

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.