giovedì 21 marzo 2019

Karadzic condannato all'ergastolo per i crimini di guerra in Bosnia

Evstafiev-Radovan Karadzic 3MAR94


Articolo da East Journal

Il Meccanismo residuale del Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia ha condannato all’ergastolo l’ex presidente della Republika Srpska di Bosnia Erzegovina, Radovan Karadzic, per genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra.

La sentenza – emessa nel pomeriggio di mercoledì 20 marzo – ha quindi inasprito il verdetto di primo grado che nel 2016 aveva condannato l’ex leader serbo bosniaco a 40 anni di prigione. I capi d’accusa della precedente sentenza sono stati tutti confermati. Karadzic resterà in carcere a vita per i crimini commessi durante il conflitto in Bosnia tra il 1992 e il 1995, quando era il presidente dell’entità secessionista serba.

Come nella sentenza di primo grado, i giudici della corte hanno ritenuto Karadzic colpevole di genocidio per il massacro avvenuto a Srebrenica nel luglio 1995 – quando vennero ammazzati oltre 8000 musulmani – oltre che per i crimini di guerra avvenuti nelle municipalità di Bratunac, Foca, Kljuc, Prijedor, Sanski Most, Vlasenica e Zvornik. Karadzic è inoltre colpevole di aver terrorizzato la popolazione della capitale bosniaca, Sarajevo, tenuta sotto assedio per tutta la durata della guerra e per aver tenuto in ostaggio i caschi blu dell’ONU, servendosene come scudi umani.


Mentre Karadzic ricorrendo in appello sperava in una sentenza di assoluzione o in uno sconto di pena, la corte ha confermato la sentenza di primo grado. Il tribunale non ha in ogni caso accolto le richieste dell’accusa che chiedeva il riconoscimento del genocidio commesso anche nelle sette municipalità – unico capo d’accusa sugli undici complessivi che era caduta nel precedente verdetto.

Continua la lettura su East Journal




Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da East Journal

4 commenti:

  1. Credo che sia giusta questa condanna, ciò che ha fatto è stato orribile.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.