"Tutto è ormai una corsa. Si vive senza più fare attenzione alla vita. Si dorme e non si fa caso a quel che si sogna. Si guarda solo la sveglia. Siamo interessati solo al tempo che passa, a farlo passare, rimandando al poi quel che si vorrebbe davvero. Sul «poi», non sull’«ora», si concentra l’attenzione. Nelle città in particolare la vita passa senza un solo momento di riflessione, senza un solo momento di quiete che bilanci la continua corsa al fare. Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, di inorridirsi, di commuoversi, di innamorarsi, di stare con se stessi. Le scuse per non fermarsi a chiederci se questo correre ci fa più felici sono migliaia e, se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle."
Tiziano Terzani
Tratto da Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani
Caro Vincenzo, è strano ma quando si è giovani non vediamo che correndo si possa fare tutto, poi invecchiando vediamo che abbiamo sbagliato.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Serena giornata.
EliminaIl vivere troppo di corsa secondo me è il vero male della società moderna...si fa tutto, troppo, si perdono per strada cose importanti.
RispondiEliminaRiccardo hai ragione.
EliminaE le parole di Terzani sono più che mai attuali. Buona serata.
RispondiEliminaAttualissime!
EliminaCi hanno inculcato il senso di colpa del perdere tempo. Ora che sono vecchia non ci casco in questo condizionamento, e mi concedo il tempo di perdere tempo. Non avrei mai pensato di poter raggiungere questo privilegio e me lo godo perchè me lo merito dopo avere anch'io corso tanto.
RispondiEliminaTerzani ci ha lasciato grandi insegnamenti.
Un abbraccio
Nou
La fretta è sempre cattiva consigliera.
EliminaVero!
RispondiEliminaSiamo diventando robot.
EliminaNiente di più vero, quel che più non triste è nessuno a tempo per gli altri, non si riesce più a comunicare e più si va avanti e più si perdono valori importanti. E'stata una piacevole sorpresa poter visitare il tuo angolo.
RispondiEliminaBenvenuta nel mio blog.
Elimina