sabato 1 dicembre 2018

Il coraggio di Rosa Parks


Articolo da Agenzia DIRE

Mi chiamo Rosa Parks e il 1° dicembre del 1955, a Montogomery, in Alabama, mentre stavo tornando a casa in autobus, mi misi a sedere nell’unico posto libero, nell’area riservata ai bianchi. Ero stanca, i miei piedi erano doloranti, dopo una giornata di lavoro come sarta, in un magazzino.

Il conducente James Blake mi invitò ad alzarmi. Una, due, tre volte. “No fu la mia risposta. Non stavolta. E non mi alzai. Allora chiamò la polizia e venni arrestata per aver violato la legge. Avevo 42 anni. Iniziò il boicottaggio dei mezzi pubblici per 381 lunghissimi giorni e cominciò a montare la protesta dei leader della comunità afro-americana, sotto la guida del reverendo King che nel giorno del processo, il 5 dicembre, tenne per me un discorso pubblico in una chiesa affollatissima. A poche ore dal mio arresto, non c’era stata persona a Montgomery che non avesse saputo del caso. Vennero stampati duemila volantini in una notte. Parrucchiere ed estetiste, piccole imprenditrici fuori dal controllo dei bianchi, furono il braccio armato del volantinaggio. Lì dove le donne andavano a trattare i difficili capelli ricci il ‘black power’ si fece strada e cominciarono a tenersi i loro ricci fitti. senza più trattamenti o parrucche.

“For white only” divenne da consuetudine a scandalo. “Non ero stanca solo fisicamente quel giorno, ero stanca di arrendermi”. Nel giro di un anno il caso arrivò alla Corte Suprema che nel 1956 decretò incostituzionale ogni forma di segregazione razziale.

Continua la lettura su Agenzia DIRE

Fonte: 
Agenzia DIRE


Autore: 


Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da 
Agenzia DIRE



10 commenti:

  1. Sai che da piccolo facemmo una recita su questa storia?

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, non conoscevo questa storia, mi a veramente sconvolto.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. grande donna, una vera rivoluzionaria.
    Si parlava ieri, se non sbaglio, di persone che non protestano più, inermi.

    RispondiElimina
  4. *Non protestano contro le ingiustizie ovvamente.

    RispondiElimina
  5. Giusto ricordarla questa donna straordinaria. Io l'ho fatto in un post ultimamente.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.