domenica 2 dicembre 2018

Io che sono stata...

Liliana segre


"Io che sono stata vittima dell’odio nell'Italia fascista sento che, dopo anni, sta ricrescendo una marea di razzismo e di intolleranza che va fermata in ogni modo: l’indifferenza è il fattore più pericoloso per la nostra società. 

La realtà ci consegna una lista quotidiana di atti inqualificabili. Bisogna lavorare contro la fascistizzazione del senso comune che sta appena un gradino sopra l’indifferenza che 80 anni fa ha coperto di vergogna l’Italia fascista."

Liliana Segre


Photo credit Nadav levy [CC BY-SA 4.0], da Wikimedia Commons


4 commenti:

  1. Ammiro e stimo tantissimo Liliana Segre, la sua chiarezza e semplicità nel parlare di cose profonde e drammatiche, la sua forza d'animo, la sua determinazione a testimoniare sempre e ovunque ciò che di orribile c'è stato e che non dovrebbe mai più ripetersi.
    La paura che rifiorisca qualcosa di così tremendo c'è, purtroppo. I segnali negativi non mancano... Dobbiamo stare con gli occhi ben aperti!

    Buona domenica, tornerò a trovarti senz'altro.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo comportamenti e frasi razziste o fascisyoidi sono ormai all'ordine del giorno. Sdoganati e soprattutto tollerati, purtroppo!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.