domenica 2 dicembre 2018

I consigli per decorare la casa per Natale in modo ecologico


Articolo da TuttoGreen

Il Natale è il trionfo di luci e colori, un momento di festa che veste a nuovo le case, le vetrine e le strade ma per l’ambiente può essere davvero un danno. Gli stessi gli alberi di Natale di plastica che addobbano le case degli italiani sono milioni. Vediamo come decorare la casa per Natale facendo di necessità virtù e mettendo a frutto la nostra creatività.

Ogni anno, durante il periodo natalizio vengono venduti, solo nel nostro Paese, più di 10.000.000 di oggetti in plastica. Tra questi, i classici fili d’oro e d’argento, bombolette di vernice spray e neve artificiale, fili di luce, carta colorata, carta adesiva… Ogni anno e quasi il 50% di questi prodotti finisce tra i rifiuti.

Sono numeri che fanno riflettere ma cosa possiamo fare in concreto. Ovviamente la soluzione non è rinunciare a decorare la vostre case, come molti di voi siete abituati a fare, ma semplicemente utilizzare materiali riciclabili, facendo molto fai-da-te.

Come decorare la casa per natale con il fai-da-te

Proviamo dunque a cimentarci in piccoli lavoretti di riciclo creativo per creare degli addobbi da esporre in casa. Le idee sono tante e tutte divertenti da realizzare, magari coinvolgendo anche i più piccoli in un momento di gioco sano ed educativo. Se non l’avete ancora fatto, provate a mettere da parte giornali, bottiglie e tappi perché vi saranno certamente utili, anche per la preparazione dei biglietti di auguri.

Per le decorazioni, infatti, non c’è che da guardare nei cassetti e scovare tutto quello che può essere riutilizzato: pezzi di cartoncino, vecchie magliette e perfino i tappi di bottiglia di plastica si prestano benissimo alla realizzazione di originali ornamenti per rallegrare casa, albero e presepe. Cercate qualche spunto? eccovi i nostri consigli con anche tante foto…

Eccovi alcuni spunti su come decorare la vostra casa per Natale.

Che materiali di riciclo possiamo usare?

Si può ricorrere alle eco-tempere, alla pasta di sale, all’argilla, usare spago, scampoli di stoffa e nastri colorati per creare deliziosi decori a tema natalizio, risparmiando anche!

Quante bottiglie di plastica, rotoli di cartone (scottex e carta igienica), tappi di sughero e lattine si possono trasformare in artistiche decorazioni del tuo albero, o accoglienti capanne nel tuo presepio, mentre con la carta puoi realizzare catene di ghirlande.

Con i semi (farro, mais, legumi…), invece, potrete dare vita a quadri a tema Natalizio e manifesti. Basterà munirsi di una colla ecologica, eco tempere colorate ed il gioco è fatto.

Un prodotto molto decorativo e assolutamente atossico ed ecologico è l’happy mais, un gioco prodotto da una nota azienda che realizza giochi ecologici, composto da un derivato del mais, colorato con polveri naturali, che si incastra mattoncino su mattoncino e attraverso il quale si possono creare babbo natale, stelle comete, alberi natalizi, pupazzi di neve e tanti altri personaggi od oggetti a tema.

Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen

Autore: 
Roberta

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da TuttoGreen



6 commenti:

  1. Ottimo post Cav.
    In realtà in famiglia noi usiamo sempre le stesse decorazioni tutti gli anni.
    Abbiamo ancora palline natalizie dei tempi in cui ero piccolo.
    Certo che a Natale però la carta si spreca eccome, pensiamo ai pacchi regalo..

    RispondiElimina
  2. Questo si che è un buon consiglio! Caro Vincenzo.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bravissimo Cavaliere, noi maestre siamo maestre del riciclo, tutto, dai tappi di bottiglia agli stecchi del gelato, ai giornali, ai vecchi cd, persino mollette e ritagli di cartone, tutto viene riciclato. Così si dovrebbe fare. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.