martedì 10 luglio 2018

Tutto è diventato business



"Tutto è diventato business, ogni cosa deve funzionare ed essere utilizzabile. Non esiste un sentimento di identità, esiste un vuoto interiore. non si hanno convinzioni, né scopi autentici. Il carattere mercantile è l'essere umano completamente alienato, privo di qualunque altro interesse che non sia quello di manipolare e funzionare. È proprio questo il tipo di umano conforme ai bisogni sociali. Si può dire che la maggior parte degli uomini diventano come la società desidera che essi siano per avere successo. La società fabbrica tipi umani così come fabbrica tipi di scarpe o di vestiti o di automobili: merci di cui esiste una domanda. E già da bambino l'uomo impara quale sia il tipo più richiesto."

Erich Fromm

Tratto da | L'arte di vivere di Erich Fromm

6 commenti:

  1. Conformismo, omologazione ... sono vizi e vesti in cui l'essere umano si cala,si nasconde ... questo perchè non è in grado, se non attraverso la violenza allo stato puro di ribellarsi a questa manipolazione generale. Le parole di Fromm sono toccanti, ma quanti si sentono toccati da esse? un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Erich fromm è sempre stato tra le mie letture preferite

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.