domenica 22 gennaio 2017

Marcia delle donne: milioni di persone in piazza contro Trump

Women's March Washington, DC USA 33

Articolo da Valigia Blu

Non erano passate neanche 24 ore dall'elezione di Donald Trump a 45esimo presidente degli Stati Uniti d'America che l'idea di una marcia delle donne su Washington già circolava in rete con una pagina Facebook dedicata.

La necessità di proteggere diritti, sicurezza, salute, indipendentemente da razza, religione, estrazione sociale aveva spinto tre giovani donne, Tamika Mallory, Carmen Perez e Linda Sarsour, provenienti da diverse comunità, a costruire un progetto che in queste ore sta dimostrando tutta la sua forza e determinazione in moltissime città americane e non solo.

Il bisogno di opporsi a quanto ascoltato in campagna elettorale che da adesso potrebbe tramutarsi in realtà non lascia spazio alla paura, all'incertezza, all'indecisione. Bisogna attivarsi, protestare, dar vita a movimenti che non lascino spazio a soprusi, abusi, razzismo, ingiustizie.
Il messaggio che la marcia delle donne lancia è chiaro: in nome della democrazia e di chi ha combattuto in passato per affermare diritti umani, dignità e giustizia, le diversità devono diventare un punto di forza e non di debolezza perché fino a quando non ci sarà uguaglianza per tutti, in maniera indistinta, non potrà esserci pace.

Nessuno però si sarebbe aspettato una partecipazione andata oltre ogni più rosea immaginazione, non solo nelle principali città americane (in alcune c'è stato bisogno di modificare il percorso stabilito per l'enorme affluenza), ma in tutto il mondo.

Qui il racconto di quello che è accaduto ieri attraverso una raccolta di foto, video e tweet.

Continua la lettura su Valigia Blu 


Fonte: Valigia Blu 

Autore: 
Roberta Aiello 

Ricorda di citare la fonte: http://www.valigiablu.it/marcia-donne-trump/
Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it

Ricorda di citare la fonte: http://www.valigiablu.it/poverta-italia/
Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it

Ricorda di citare la fonte: http://www.valigiablu.it/migranti-europa-turchia/
Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Valigia Blu


Photo credit Ted Eytan from Washington, DC, USA (2017.01.21 Women's March Washington, DC USA 00095) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons


3 commenti:

  1. Interessante vedere quanta volontà ce in queste donne, ma temo che non serva a nulla, lui continuerà con la sua politica, caro Vincenzo.
    Ciao e buon inizio della settimana caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Condivido il commento di mio fratello,
    certo che Trump e imprevedibile
    ciao buona serata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.