sabato 11 settembre 2010

Accadde oggi: 11 settembre 2001 attentati alle Twin Towers di New York

September 11, 2001

Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di al-Qa'ida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America.
La mattina dell'11 settembre 2001, 19 affiliati all'organizzazione terroristica di matrice islamica al-Qa'ida dirottarono quattro voli civili commerciali. I dirottatori fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea fu fatto schiantare dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania), dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio ebbero tentato di riprendere il controllo del velivolo. Oltre ai 19 dirottatori, vi furono 2974 vittime come conseguenza immediata degli attacchi, mentre i dispersi furono 24. La gran parte delle vittime erano civili, appartenenti a 90 diverse nazionalità.
Gli attacchi ebbero grandi conseguenze a livello mondiale: gli Stati Uniti d'America risposero dichiarando la "Guerra al terrorismo" e lanciando una invasione nell'Afghanistan controllato dai Talebani, accusati di aver volontariamente ospitato i terroristi. Il parlamento statunitense fece passare lo USA PATRIOT Act mentre altre nazioni rafforzarono la loro legislazione anti-terroristica, incrementando i poteri di polizia. Le borse rimasero chiuse per quasi una settimana, registrando enormi perdite subito dopo la riapertura, con quelle maggiori fatte registrare dalle compagnie aeree e di assicurazioni. L'economia della Lower Manhattan si fermò per via della distruzione di uffici del valore di miliardi di dollari.
I danni subiti dal Pentagono furono riparati dopo un anno, e un piccolo monumento commemorativo fu costruito sul luogo. La ricostruzione del World Trade Center è invece stata più problematica, a seguito di controversie sorte riguardo i possibili progetti e sui tempi necessari al loro completamento. La scelta della Freedom Tower per la ricostruzione del sito ha subito ampie critiche, conducendo all'abbandono di alcune parti del progetto originario.

Continua la lettura su ....Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Photo credit wallyg caricata su Flickr

6 commenti:

  1. mi sono informata molto su questa tragedia...e ci sono tante cose che non sappiamo e mai sapremo...ma alcune portano ad una risposta plausibile: implosione...
    racconti e testimonianze lasciano credere sia così...mi piacerebbe raccontare ma è estremamente lungo anche se molto interessante...

    RispondiElimina
  2. @tamyca
    Anch'io ho seguito molto questa vicenda,esistono altre teorie su questa tragedia tra i quali anche l'implosione predisposta usando nanotecnologia.Ho visto molti video di controinformazione,mi auguro che sbaglino perchè se fosse vero,la mente umana ha superato il punto di non ritorno.In questa giornata il mio pensiero va alle vittime,ai parenti,ai pompieri e a tutti i volontari che si sono prodigati per salvare vite umane.Il mondo ha bisogno di pace adesso non domani.

    RispondiElimina
  3. sono troppi gli indizi! accidenti...a me spaventa crederlo...ma ho un forte dubbio che sia vero!
    una preghiera per le vittime e per tutti quelli che hanno subito questa terribile tragedia...speriamo riescano a sopportare questo dolore...col tempo...

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho seri dubbi e spero che un giorno sia fatta la luce su questa tragedia,per il rispetto di tutte le vittime e i familiari,che in un giorno di lavoro qualsiasi non hanno visto più il ritorno a casa dei loro cari.

    RispondiElimina
  5. Chissà se verrà fatta realmente giustizia in questa tragedia,c'è di fatto che resta il dolore,l'amarezza,quella sensazione di incredulità,nonostante siano trascorsi 10 anni,è sempre tanto doloroso ricordare questo giorno.Come sai Cavaliere mi trovo in una posizione insolita poichè questo giorno segna la data del mio compleanno,devo festeggiare,ma devo anche commemorare le vittime scomparse in un modo orribile,ed è triste da parte mia cercare il giusto equilibrio per fare nel modo più giusto le opposte cose.Voglio ringraziarti di cuore per il bellissimo pensiero che mi hai rivolto,il video con il micio che suona il violino è una roba spettacolare,graziee!!E poi la presenza di tutti voi mi ha colmato il cuore di tanta gioia e affetto,anche in un giorno divenuto triste per il Mondo a causa del male degli uomini.Un abbraccione,grazie di cuore Cavaliere!Buona domenica caro amico.

    RispondiElimina
  6. Magari cara Shiri,un giorno questa data sarà ricordato anche per un evento più lieto,tipo la pace nel mondo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.