martedì 7 settembre 2010

Racconti:Al lupo! Al lupo! di Esopo


In un villaggio viveva un piccolo pastore che di notte doveva fare la guardia alle pecore. Si divertiva a fare uno scherzo: mentre le altre persone erano a dormire egli cominciava a gridare: "Al lupo, al lupo!" Così tutti si svegliavano e accorrevano per aiutarlo. Ma dopo il pastore burlone rivelava che era stato tutto uno scherzo. Questo scherzo continuò per parecchi giorni, finché una notte il lupo arrivò veramente. Il pastore cominciò a gridare: "Al lupo, al lupo!". Ma nessuno venne ad aiutarlo perché tutti pensarono che fosse il solito scherzo. Così il lupo si mangiò tutte le pecore e il pastore.
Esopo
La morale della favola :
Quando ci sarà il reale bisogno,nessuno crederà a chi dice bugie

7 commenti:

  1. Me la racontava sempre mia nonna questa favola, credo sia sempre attuale.

    RispondiElimina
  2. Quante volte ho raccontato questa favoletta ai bambini...con l'obiettivo appunto di far capire che basta poco perchè una persona non sia più credibile

    RispondiElimina
  3. @sara
    Infatti è sempre attuale
    @stella
    Una delle favole più famose di Esopo

    RispondiElimina
  4. Tra le favole di Esopo è quella che mi è sempre piaciuta più di tutte, sin da quando la scuola me lo ha fatto conoscere.
    Grazie della tua visita e delle tue parole. A presto.
    P.S. - Spero non ti arrivino dei commenti uguali, è la terza volta che tento di inviarti il mio commento, ma blogger sta facendo le bizze.

    RispondiElimina
  5. Una favola bellissima incredibilmente e rigorosamente attuale.Un abbraccio,buona serata Cavaliere! :))

    RispondiElimina
  6. @Ambra
    Benvenuta nel mio blog;una favola veramente famosa
    @Shiri
    Ricca anche di significato

    RispondiElimina
  7. la saggezza di Esopo non ha età,ciao Cavaliere buona notte

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.