In un villaggio viveva un piccolo pastore che di notte doveva fare la guardia alle pecore. Si divertiva a fare uno scherzo: mentre le altre persone erano a dormire egli cominciava a gridare: "Al lupo, al lupo!" Così tutti si svegliavano e accorrevano per aiutarlo. Ma dopo il pastore burlone rivelava che era stato tutto uno scherzo. Questo scherzo continuò per parecchi giorni, finché una notte il lupo arrivò veramente. Il pastore cominciò a gridare: "Al lupo, al lupo!". Ma nessuno venne ad aiutarlo perché tutti pensarono che fosse il solito scherzo. Così il lupo si mangiò tutte le pecore e il pastore.
Esopo
La morale della favola :
Quando ci sarà il reale bisogno,nessuno crederà a chi dice bugie
Me la racontava sempre mia nonna questa favola, credo sia sempre attuale.
RispondiEliminaQuante volte ho raccontato questa favoletta ai bambini...con l'obiettivo appunto di far capire che basta poco perchè una persona non sia più credibile
RispondiElimina@sara
RispondiEliminaInfatti è sempre attuale
@stella
Una delle favole più famose di Esopo
Tra le favole di Esopo è quella che mi è sempre piaciuta più di tutte, sin da quando la scuola me lo ha fatto conoscere.
RispondiEliminaGrazie della tua visita e delle tue parole. A presto.
P.S. - Spero non ti arrivino dei commenti uguali, è la terza volta che tento di inviarti il mio commento, ma blogger sta facendo le bizze.
Una favola bellissima incredibilmente e rigorosamente attuale.Un abbraccio,buona serata Cavaliere! :))
RispondiElimina@Ambra
RispondiEliminaBenvenuta nel mio blog;una favola veramente famosa
@Shiri
Ricca anche di significato
la saggezza di Esopo non ha età,ciao Cavaliere buona notte
RispondiElimina