lunedì 3 febbraio 2025

Proteste di massa a Berlino contro il riavvicinamento della CDU all'estrema destra

AC SO Demonstration Übersicht Katschhof 01.02.2025


Articolo da Diario Socialista

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Diario Socialista

Decine di migliaia di persone si sono radunate domenica a Berlino, in Germania, per protestare contro il crescente riavvicinamento dei partiti conservatori CDU/CSU con il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD). Con il motto " Rivolta dei perbene". Manifestazione per il muro di protezione : gli organizzatori stimano la partecipazione di 250.000 persone, mentre la polizia ne conta 160.000. La protesta è un segnale del malcontento di una parte significativa della società tedesca di fronte alla possibilità che i partiti tradizionali normalizzino i loro rapporti con l'AfD, un partito che ha guadagnato notorietà con proposte xenofobe come l'espulsione degli immigrati.

Il punto di svolta che ha motivato le proteste è stata la recente votazione al Bundestag (camera bassa), dove la CDU/CSU ha sostenuto, insieme all'AfD, una mozione per inasprire la politica sull'immigrazione, compresa la chiusura delle frontiere ai richiedenti asilo privi di documenti validi. La SPD aveva già adottato misure simili a livello federale, senza però concordarle con l'AfD. Questa decisione è stata duramente criticata da settori della società civile e da personalità come il pubblicista Michel Friedman, che si è dimesso dalla CDU in segno di protesta. Durante la manifestazione, Friedman ha ricordato che “l’odio non è protetto dalla libertà di espressione” e ha descritto la collaborazione con l’AfD come un “errore imperdonabile”.

Le proteste non si sono limitate a Berlino, ma nei giorni precedenti si sono estese anche ad altre città tedesche. La polizia sta pianificando ulteriori proteste per lunedì, in concomitanza con un congresso della CDU nella capitale. Nel frattempo, l'AfD continua a consolidare il suo consenso: i sondaggi indicano che un tedesco su cinque sarebbe disposto a votare per loro. Questo scenario ha esacerbato le divisioni interne al blocco conservatore e ha riacceso il dibattito sui “valori democratici” e sul futuro della politica migratoria in Germania.

Continua la lettura su Diario Socialista

Fonte: Diario Socialista

Autore: Diario Socialista

Articolo tratto interamente da Diario Socialista

Photo credit Grunpfnul, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.