Oggi ricordiamo la nascita di Vittorio Arrigoni, nato il 4 febbraio 1975 a Besana in Brianza. Vittorio è stato un attivista, giornalista e scrittore italiano, conosciuto per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e per il suo sostegno al popolo palestinese. Ha dedicato la sua vita alla lotta per la giustizia e la pace, e il suo motto "Restiamo umani" è diventato un simbolo di speranza e resistenza.
Arrigoni ha passato gran parte della sua vita nei territori occupati, documentando le difficoltà e le sofferenze del popolo palestinese attraverso i suoi articoli e il suo blog "Guerrilla Radio". La sua presenza nella Striscia di Gaza durante l'operazione Piombo Fuso del 2008-2009 ha fatto conoscere al mondo la realtà di quel conflitto. Purtroppo, il 15 aprile 2011, Vittorio è stato rapito e ucciso da un gruppo estremista a Gaza.
Oggi, nel giorno del suo compleanno, vogliamo ricordare Vittorio Arrigoni per il suo coraggio, la sua dedizione e il suo instancabile impegno per i diritti umani. La sua eredità continua a vivere attraverso le sue parole e le sue azioni, ispirando nuove generazioni a lottare per un mondo più giusto e umano.
Restiamo umani sempre!
Photo credit Gianluca Costantini caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.