Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Lo Zimbabwe ha ufficialmente abolito la pena di morte il 1° gennaio 2025, dopo che il presidente Emmerson Mnangagwa ha convertito in legge il Death Penalty Abolition Act. "Mnangagwa ha già espresso in precedenza la sua opposizione alla pena di morte, condividendo la propria esperienza quando la sua condanna a morte per aver fatto esplodere un treno durante la guerra degli anni '60 fu commutata in 10 anni di prigione", ha ricordato New Zimbabwe.
60 prigionieri erano in attesa della pena massima e ora la loro pena viene commutata in una pena minima di 20 anni o nell'ergastolo. L’ultima persona condannata a morte secondo la legge precedente risale al 2005.
Ong come Amnesty International e la Commissione per i diritti umani dello Zimbabwe (ZHRC) hanno celebrato la decisione del presidente, che ha avuto anche il sostegno del Congresso.
“In Africa, 24 paesi, compreso lo Zambia, hanno completamente abolito la pena di morte”, ha riferito New Zimbabwe.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.