martedì 24 settembre 2024

WhatsApp: attenzione alle chiamate internazionali da numeri non conosciuti

WhatsApp è una piattaforma di messaggistica istantanea molto popolare, ma purtroppo, come per molte altre app, ci sono truffatori che cercano di sfruttarla per ottenere dati sensibili dagli utenti. Uno dei nuovi tipi di truffa riguarda le chiamate internazionali da numeri non conosciuti. Questi truffatori cercano di ottenere dati sensibili dagli utenti, compreso l'accesso illegale all'account WhatsApp della vittima designata.

Alcuni utenti hanno segnalato di essere stati chiamati dall'estero da numeri non conosciuti. I numeri chiamanti avevano prefissi internazionali come +234 (Nigeria), +64 (Nuova Zelanda), +41 (Svizzera) e +967 (Yemen). Queste chiamate potrebbero nascondere una truffa.

Come difendersi:

  • Non richiamare mai numeri sconosciuti, se ricevete una telefonata sospetta, annotatene il numero, aggiungetelo ai contatti e bloccatelo immediatamente.
  • Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti: attivate l'opzione per silenziare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti sul vostro smartphone. In questo modo, vedrete comunque le chiamate silenziate nella scheda Chiamate e nelle notifiche, ma il telefono non squillerà.
  • Bloccare i messaggi e le chiamate indesiderate: aprite la chat con il numero sconosciuto su WhatsApp e selezionate l'opzione "Blocca". In questo modo quel contatto non potrà più inviarvi messaggi o chiamarvi tramite l'app.

Ricordate sempre di mantenervi informati e di essere vigili per proteggervi dalle truffe online, la sicurezza in rete non è mai troppa.


2 commenti:

  1. Mi è successo proprio ieri mattina ed ero certa che si trattasse di qualche truffa. Ho bloccato.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.