L'Università di Siena è finita al centro di una polemica nazionale a seguito della decisione di annullare una conferenza dedicata alla situazione in Palestina. L'evento, previsto per il 7 ottobre, avrebbe visto la partecipazione di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per il territorio palestinese occupato, e Ilan Pappé, storico israeliano di fama internazionale.
La cancellazione della conferenza ha suscitato forti reazioni da parte della comunità accademica, degli studenti e della società civile. L'Università, da parte sua, ha motivato la sua scelta con ragioni di ordine organizzativo, ma questa giustificazione non ha convinto i critici che vedono nella decisione un tentativo di censura e di limitazione della libertà di espressione.
Queste decisioni sollevano tanti interrogativi importanti sulla libertà di espressione e sul ruolo delle università nella società.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.