Oggi voglio presentavi Alessio Miglietta, un autore indipendente romano. Nato a Roma nel 1984, Miglietta ha saputo conquistare il pubblico e la critica con la sua produzione letteraria versatile e profonda, che spazia dal romanzo alla poesia, fino alla narrativa contemporanea, senza trascurare il poema e l'haiku. È un grande onore essere selezionati da un artista per presentare le proprie opere, e questo gesto di fiducia merita sicuramente un ringraziamento sentito.
Note biografiche:
L’esordio avviene nel 2011/2012 con l’antologia CIELI DI VALIUM, seguita dal romanzo introspettivo GRUNGE (1984) nell’arco dell’anno successivo; nel biennio 2022/2023 pubblica la raccolta di poesie sperimentali REQUIEM DI VITE E AMORI, e la silloge FRAMMENTI: COLLEZIONE DI HAIKU. Ottiene poi i seguenti riconoscimenti: vittoria al Premio Letteratura Italiana Contemporanea 2023; menzione speciale di merito al Premio Letterario Internazionale L’Alloro di Dante 2023, al Concorso Letterario Nazionale Argentario e Premio Caravaggio 2023. Tutti questi risultati arrivano grazie a POEMA NERO, dato alle stampe alla fine del 2023. Con la silloge REQUIEM DI VITE E AMORI ottiene la menzione d’onore al Premio Letterario Nazionale Città Etrusca 2023, e il premio speciale della giuria al Premio Letterario Internazionale Città di Latina 2023. Nel 2024 pubblica, per Edizioni Ensemble, la silloge L’IMMAGINE DEFORME. Storicamente contro il mainstream, il marchio di fabbrica è la ricerca di qualità e sperimentazione, e un mix perfetto di innovazione e tradizione, idee visionarie e autenticità.
L'autore presenta le sue opere:
Dopo anni di sviluppo e perfezionamenti, alla fine del 2023 l’autore ha pubblicato POEMA NERO, un’opera monumentale – viste le oltre 500 pagine che si erge come un potente grido di denuncia contro i mali dell’uomo contemporaneo. Un testo, vincitore al Premio Letteratura Italiana Contemporanea 2023 oltre a ottenere vari altri riconoscimenti, che invita a riflettere, a confrontarsi con i propri abissi e a riscoprire la luce in un mondo che sembra sempre più avvolto nel buio.
Non è solo un libro, ma un’esperienza totale che abbraccia il lettore e lo sfida a guardarsi dentro. Attraverso versi intensi e immagini evocative, l’autore affronta tematiche attuali e concettuali come l’alienazione, la solitudine, la ricerca di identità e la crisi dei valori. Con uno stile unico e inconfondibile, Miglietta sa come catturare l’attenzione e scuotere le coscienze, confermandosi ancora una volta come una voce fuori dal coro.
Parallelamente, l’autore annuncia l’uscita della sua nuova silloge poetica, L’IMMAGINE DEFORME, altro progetto visionario pubblicato in sinergia con la prestigiosa Ensemble Edizioni di Roma.
Questa raccolta chiude una sorta di “trilogia in versi” iniziata anni fa (dopo aver esordito con un’antologia di racconti e un romanzo) con REQUIEM DI VITE E AMORI, che ha avuto sin dall’inizio l’intento di esplorare le distorsioni della realtà e la ricerca di un senso, offrendo uno sguardo originale e provocatorio su ciò che ci circonda, ma soprattutto sull’emozione.
Dopo un florilegio alternativo e impegnato, seguito da un vero e proprio poema, con L’IMMAGINE DEFORME l’autore prosegue quindi il suo viaggio di esplorazione e sperimentazione, sottolineando la necessità di un qualche tipo di rivoluzione in ambito artistico.
Per ulteriori informazioni:
Indirizzo e-mail: info.cielidivalium@gmail.com
Canale YouTube ufficiale: www.youtube.com/@AlessioMiglietta
Sito web ufficiale: www.cielidivalium.blogspot.com/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AlessioMigliettaAutore/
Pagina Autore Amazon e titoli disponibili: www.amazon.it/Alessio-Miglietta/e/B0C2ZFY8B6
Ringrazio ancora una volta Alessio Miglietta, che ha scelto questo spazio, mi auguro di ospitarlo nuovamente e mi raccomando di seguirlo, ma soprattutto leggere le sue opere.
Se siete interessati alla pubblicazione di una vostra opera su questo blog, inviatemi la vostra richiesta via e-mail.
Photo credit Alessio Miglietta concessa gentilmente per la pubblicazione di questo post
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.