mercoledì 18 settembre 2024

Napoli è presente con i suoi suoi colori...


"Napoli è presente con i suoi suoi colori, la sua musica in un film che è dedicato a Ninetta, ovvero mia madre. Tutto nacque da un piccolo libro che scrissi dopo che lei se ne andò già molto anziana e malata di Alzheimer. Sapevo quello che volevo, così mi misi a scrivere la sceneggiatura, ho diretto il film e ho partecipato anche come attrice nel ruolo della figlia di Ninetta, rappresentando in qualche modo me stessa. Gli esterni li ho girati proprio in via degli Zingari, la strada dove sono nata. Gli interni, invece, nella casa che poi avevo preso per mia madre ai Quartieri Spagnoli. Io ho volutamente scritto con la lingua napoletana che conosco, quella comprensibile. Mi ha fatto piacere notare come il film, in qualunque piazza sia andato al di fuori della Campania sia stato capito perfettamente. Questo perché abbiamo usato una lingua napoletana antica, nobile, melodiosa che si capisce."

Lina Sastri


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.