giovedì 19 settembre 2024

Alluvione in Emilia Romagna: Faenza di nuovo sott'acqua, migliaia di sfollati


L'Emilia Romagna è nuovamente in ginocchio a causa di un'altra violenta ondata di maltempo. La provincia di Ravenna, in particolare, è la più colpita da questa nuova alluvione, con Faenza che è stata letteralmente sommersa dall'acqua.

Dopo le intense piogge delle ultime ore, numerosi fiumi hanno superato i livelli di guardia, causando esondazioni e allagamenti su vasta scala. Il Montone ha rotto gli argini a Forlì, mentre l'Idice e il Sillaro hanno provocato seri danni nel Bolognese. Oltre mille persone sono state evacuate e molte hanno trascorso la notte in strutture di emergenza come palestre comunali, trasformate in rifugi temporanei. I sindaci hanno lanciato appelli affinché la popolazione rimanga ai piani alti delle abitazioni o evacui le aree a rischio.

La situazione dei trasporti è critica, con la sospensione della circolazione ferroviaria tra diverse città e l'annullamento di treni ad alta velocità e Intercity. Sono state chiuse scuole, uffici e negozi nelle zone più colpite.

Le operazioni di soccorso sono in corso, con i vigili del fuoco che utilizzano gommoni ed elicotteri per evacuare le persone intrappolate. Anziani, disabili e persone con difficoltà motorie sono tra coloro che hanno richiesto un intervento immediato.

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia.

Video credit Wild WeatherUS caricato su YouTube


2 commenti:

  1. Che disastro ! L' Emilia Romagna è, ancora una volta, nel mezzo di un' alluvione. Aiuto e solidarietà a tutta la popolazione.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.