martedì 4 maggio 2021

Sono uno dei tanti milioni...



"Sono uno dei tanti milioni di persone anonime, tanti milioni di persone che hanno solo paura di ammettere che hanno paura, questo è il male del secolo!

Abbiamo paura e allora?

Siamo tutti nella stessa barca, siamo piccoli uomini, coraggiosi o perdenti, siamo stelle cadenti. E strappiamo a fatica un destino coi denti. Siamo esseri umani, ubbidienti o potenti, siamo astuti e violenti. Siamo al mondo per scelta degli altri. Siamo al mondo e vorremmo restarci, anche quando la vita si fa buia e in salita. Noi vogliamo carezze, confermate certezze. Le cerchiamo nel mondo, le vogliamo dagli altri, supplichiamo in preghiera. Arriviamo persino a tradire noi stessi, per placare la fame che ci intossica l'anima.

Quando invece il segreto è in ognuno di noi.

Basterebbe accettare che ci siamo per caso, che non siamo speciali ma nemmeno banali. Basterebbe accettare, che non siamo da soli e che i nostri bisogni, non invadano i sogni.

Siamo esseri umani, coraggiosi o perdenti.

Siamo eliche scritte, siamo stelle cadenti."

Vincenzo Salemme

Monologo finale della commedia "Sogni e bisogni" di Vincenzo Salemme

10 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.