domenica 11 ottobre 2020

Il Nobel per la pace 2020 al Programma alimentare mondiale



Il Comitato per il Nobel norvegese ha deliberato che il premio Nobel per la pace 2020 sia assegnato al Programma alimentare mondiale, anche noto con il nome inglese World Food Programme (WFP). L'agenzia delle Nazioni Unite, che da sempre ha sede a Roma in Italia, si occupa dell'assistenza alimentare ed è ad oggi la più grande organizzazione di stampo umanitario al mondo.

Nelle sue motivazioni il comitato ha sottolineato gli sforzi dell'agenzia nel combattimento alla fame anche e soprattutto in zone dilaniate dai conflitti. Secondo il comitato infatti c'è un innegabile relazione tra le condizioni di carestia e i conflitti armati.

[EN]
« for its efforts to combat hunger, for its contribution to bettering conditions for peace in conflict-affected areas and for acting as a driving force in efforts to prevent the use of hunger as a weapon of war and conflict.  »
[IT]
« per i suoi sforzi nel combattere la fame, per il suo contributo nel miglioramento delle condizioni per la pace in zone di conflitto e per aver agito come protagonista negli sforzi per prevenire l'uso della fame come arma in guerra e conflitto.  »
(Motivazione del Premio Nobel per la pace 2020 )



Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.