giovedì 1 ottobre 2020

La felicità


"Tutti aspiriamo alla felicità, ma, quanto a conoscerne la via, brancoliamo nel buio. E' infatti così difficile raggiungerla che più ci affanniamo a cercarla, più ce ne allontaniamo, se prendiamo una strada sbagliata e se questa, poi, conduce addirittura in una direzione contraria Perciò dobbiamo avere innanzitutto ben chiaro ciò che vogliamo, dopodiché cercheremo la via per arrivarci, e lungo il viaggio stesso, se sarà quello giusto, dovremo misurare giorno per giorno la strada che ci lasciamo indietro e quanto si fa più vicino quel traguardo a cui il nostro impulso naturale ci porta. Non c'è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti. Questa è la prima cosa da evitare. Niente c'invischia di più in mali peggiori che l'adeguarci al costume del volgo, ritenendo ottimo ciò che approva la maggioranza, e il copiare l'esempio dei molti, vivendo non secondo ragione ma secondo la corrente. Di fronte alla felicità non possiamo comportarci come nelle votazioni, accodandoci alla maggioranza, perché questa proprio per il fatto di essere la maggioranza è peggiore. I nostri rapporti con le vicende umane non sono infatti così buoni da poterci indurre a ritenere che il meglio stia dalla parte dei più, perché la folla testimonia esattamente il contrario, che cioè il peggio, per l'appunto, sta lì. Sforziamoci dunque di vedere e di seguire non i comportamenti più comuni ma cosa sia meglio fare, non ciò che è approvato dal volgo, pessimo interprete della verità, ma ciò che possa condurci alla conquista e al possesso di una durevole felicità."

Seneca

Tratto da | La Felicità di Seneca, versione di Mario Scaffidi Abbate

16 commenti:

  1. Per me la felicità è accontentarsi di ciò che si ha!Ciao

    RispondiElimina
  2. Anch'io domani parlerò di felicità.
    Precisamente di coloro che invidiano quella degli altri.
    Che amarezza.
    Seneca aveva ragione. Soli badando al proprio orticello e non seguendo le masse potremo davvero essere felici!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la condivisione di queste sagge parole.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. La felicità è essere sempre noi stessi a qualunque costo.

    RispondiElimina
  5. Parole sagge e vere ma d'altronde era Seneca mica Fabio Volo....

    RispondiElimina
  6. Ciao, secondo me la felicità non sta nè nel presente nè nel futuro, ma in ciò che conquistiamo quotidianamente secondo la nostra natura e le nostre capacità
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
  7. Felicità è accontentarsi delle piccole cose. E anche essere capaci di scegliere. Di capire quali sono gli obiettivi irraggiungibili e quelli raggiungibili.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.