Comunicato da Fridays for future
Nonostante la pandemia ci abbia mostrato i danni dell’attuale sistema economico e il potenziale devastante della crisi climatica, le persone al potere continuano a ignorarla o negarla.
Ma la pandemia, gli incendi, gli uragani, la siccità, la distruzione dei raccolti, le alluvioni e le migrazioni climatiche già oggi stanno mietendo vittime e di anno in anno rendono la vita sempre più impossibile a milioni di persone in tutto il mondo. Nulla è sotto controllo, anche se continuano a venirci raccontate belle favole sulla crescita economica verde. Le emissioni continuano a crescere, allontanandoci sempre di più dal percorso sicuro per stare sotto 1,5°C di surriscaldamento globale.
Le misure per la ripartenza sono l’occasione irripetibile per avviare la riconversione ecologica, risolvendo i problemi sociali del nostro paese. Abbiamo raccolto nella campagna “Ritorno al Futuro”, insieme a esperti e associazioni, molte proposte concrete per il governo italiano, che finora non ci ha ascoltati e sta spendendo denaro pubblico per ripristinare un passato malato e ingiusto.
La crisi climatica deve essere trattata come una crisi. E le persone al potere diano priorità alla sopravvivenza dell’umanità piuttosto che all’avidità di pochi.
Il 9 ottobre lanciamo uno Sciopero per il Clima in tutta Italia.
Le azioni possono variare di città in città per garantire ovunque il rispetto delle norme di sicurezza per la protezione contro il #coronavirus. Affinché l’adesione sia sicura per tutti, ci impegneremo a rispettare le disposizioni di sicurezza per la protezione contro il coronavirus. Le azioni varieranno di città in città in modo da poter garantire ovunque la sicurezza dei partecipanti.
Siamo ancora in tempo per cambiare tutto. Ma dobbiamo fare in fretta, e trattare la crisi climatica come una vera crisi. Abbiamo bisogno che la politica dia la priorità alla sopravvivenza dell’umanità piuttosto che all’avidità di pochi.
Abbiamo bisogno di un Ritorno al Futuro. E per questo abbiamo bisogno dell’impegno di tutti, in prima persona.
Continua la lettura su Fridays for future
Video credit Fridays For Future Italia caricato su YouTube
Spero che l'iniziativa non passi in sordina.
RispondiEliminaSperiamo bene.
EliminaE adesso chi glielo dice che più 1000 e distanziati e con mascherina all'aperto non ci possono stare? Battuta a parte, spero che se ne freghino di questi vincoli assurdi e manifestino in tanti, spero che tutti noi si vada in piazza per dare un messaggio forte e cioè che noi non vogliamo vedere morire questo pianeta e non vogliamo essere una delle ultime generazione della razza umana.
RispondiEliminaSe continuiamo di questo passo altro che Covid, il cambiamento climatico inciderà sulla vita e salute di tutti.
Elimina