mercoledì 7 ottobre 2020

L’Italia



"L’Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. È un paese dove tutto funziona male, come si sa. È un paese dove regna il disordine, il cinismo, l’incompetenza, la confusione. E tuttavia, per le strade, si sente circolare l’intelligenza, come un vivido sangue. È un’intelligenza che, evidentemente, non serve a nulla. Essa non è spesa a beneficio di alcuna istituzione che possa migliorare di un poco la condizione umana. Tuttavia, scalda il cuore e lo consola, se pure si tratta d’un ingannevole, e forse insensato, conforto."

Natalia Ginzburg



18 commenti:

  1. Parole impietose, forse vere, forse non del tutto.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Una frase intelligente che descrive con acutezza l'inutilità dell'intelligenza altri perché non sfruttata.
    Però conforta perché dona speranza.
    Molto bello visto che viene da una donna forte con una vita difficile.
    Grazie Vincenzo.

    RispondiElimina
  3. Un paese carico di contraddizioni. Gli aspetti positivi son sempre controbilanciati da altri negativi che annullano tante buone intenzioni. Noi siamo così,salvo a scoprire che tutto il mondo è paese.

    RispondiElimina
  4. Natalia Ginzburg, una compagna che ha subito odio e cattiverie dei fascisti.

    RispondiElimina
  5. A parole noi Italiani saremmo capaci di rifondare l'Italia, ma nelle istituzioni, alla fine, entra chi è capace di districarsi nell'ipocrisia della politica.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  6. Già la Ginzburg la pensava così, non lo sapevo.
    Io non ritengo che l'intelligenza, italiana, che spesso è superiore a quelle di molti altri paesi europei sia poi così inutile, anche se a volte sembra proprio che sia così. Un saluto e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
  7. Parole che sottoscrivo, ma attenti al peggio non c'è limite.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  8. Rilfessione verissima. Ora sono molto preoccupato per la prima parte della stessa e soprattutto per l'inizio. Anche perché gente italiana come la descrive la Ginzburg esiste ma è oramai sempre più un'esigua minoranza.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.