Articolo da WikiHow
Probabilmente sarai molto preoccupato per il nuovo ceppo di coronavirus (COVID-19), soprattutto se ci sono casi confermati nella tua zona. È importante prendere misure preventive per proteggere te stesso e gli altri: non uscire di casa se non per necessità, lavarsi spesso le mani, disinfettare le superfici toccate di frequente e non avere contatti ravvicinati, in particolare con persone malate, sono comportamenti essenziali che aiutano a combattere la diffusione del virus. Se sospetti di essere infetto, rimani in casa, contatta il tuo medico o la Asl di competenza e segui le loro indicazioni.
Nota: per avere informazioni sempre aggiornate sulla situazione italiana consulta il sito web del Ministero della Salute.
Stai lontano da persone che tossiscono o starnutiscono. Dal momento che il coronavirus è un'infezione delle vie respiratorie, tosse e starnuti sono un sintomo comune. Oltre a questo, entrambi rilasciano il virus nell'aria, quindi possono incrementare il rischio di contagio. Mantieni le distanze dalle persone che sembrano avere un'infezione delle vie respiratorie superiori.[1]
- Se lo ritieni appropriato, chiedi alla persona di allontanarsi da te. Potresti dire qualcosa come: "Ho notato che tossivi. Spero che tu stia meglio presto, ma puoi stare lontano, per piacere, per evitare che io possa ammalarmi?".
- È una buona idea anche mantenere le distanze da persone che sai essere state a contatto con malati.
- L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non limitarsi a sfregare i palmi, ma di intrecciare le dita in diversi modi per assicurarsi che tutte le parti delle mani siano ben pulite. Usa le salviette di carta per chiudere il rubinetto.[3]
- Lava sempre le mani prima di mangiare o di bere qualcosa. È comunque bene lavarsi le mani quando sei in pubblico o dopo essere stato vicino a una persona che sospetti possa essere malata.
- Se non puoi lavarti le mani, usa un disinfettante per le mani che contenga il 60-95% di alcol. Percentuali di alcol superiori al 95% sono in realtà meno efficaci.[4]
- Se hai bisogno di toccarti il viso, lavati prima le mani in maniera da minimizzare il rischio del contagio.
- Potresti dire: "Sono felice di vederti! Ti stringerei la mano, ma come sai viene raccomandato di non avere contatti ravvicinati per prevenire la diffusione del coronavirus."
- Dentro casa, disinfetta le maniglie delle porte, i ripiani della cucina, quelli del bagno e i rubinetti.
- Al lavoro, pulisci le superfici che le persone tendono a toccare, come le maniglie, i corrimani delle scale, i tavoli e i ripiani.
- Puoi anche creare tu stesso un disinfettante miscelando 240 ml di candeggina con circa 4 litri di acqua calda.
- Anche se questo nuovo ceppo di coronavirus ha avuto origine in Cina, non è connesso alle persone asiatiche. Non devi trattare qualcuno in modo diverso o allontanarlo solo perché è asiatico. Comportati sempre con gentilezza e ricorda che chiunque può contrarre la malattia.
- Secondo l'OMS, non è possibile prendere il virus da posta o prodotti provenienti dalla Cina.
- L'OMS nega inoltre che ci siano cibi che prevengono il coronavirus.[9]
Fonte: WikiHow
Autori: WikiHow
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da WikiHow
Grazie per le informazioni.
RispondiEliminaCiao Vincenzo.
Buon inizio di settimana.
EliminaUn importante vademecum ed un utile ripasso.
RispondiEliminaInformazioni utili.
Elimina