martedì 27 ottobre 2020

Il primo uomo...



"Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quanti assassinii, quante miserie, quanti orrori avrebbe risparmiato al genere umano colui che, strappando i pali o colmando il fosso, avesse gridato ai suoi simili: «Guardatevi dall'ascoltare questo impostore; se dimenticherete che i frutti sono di tutti e che la terra non è di nessuno, sarete perduti!"

Jean-Jacques Rousseau


 


18 commenti:

  1. In effetti ci sarebbe da capire... chi fu il primo a decidere che qualcosa fosse suo?

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Una proprietà esclusiva non regolamentata è sicuramente qualcosa di negativo. Rousseau ci parla delle origini, poi ci son state tante controversie tra gli uomini e si è capito che erano necessarie delle regole. Fondamentale, in proposito, que l che dice la nostra Costituzione:"La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti."


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine i ricchi sempre più ricchi, mentre i poveri continuano a morire di fame.

      Elimina
  3. Beh, non per nulla Rousseau è uno dei più importanti filosofi/scrittori di sempre!

    RispondiElimina
  4. O anche un meno pomposo "Ma cha cavolo stai dicendo?" accompagnato da uno scappellotto... 😂

    RispondiElimina
  5. Non so se le guerre sarebbero diminuite...

    RispondiElimina
  6. Ecco il primo germe della volontà di dominio. Il vero peccato originale laicamente parlando.

    RispondiElimina
  7. Quello che ha recintato per primo aveva un atto notarile, perché prima è stato creato il Notaio, e solo poi l'uomo... ahah

    RispondiElimina
  8. "se i frutti sono di tutti..."i noccioli di chi sono?
    Purtroppo in questa malata società le diseguaglianze sono il pane quotidiano.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.