lunedì 19 ottobre 2020

Covid: il nuovo Dpcm



Articolo da NewsTown

Didattica ancora in presenza ma con ingressi ancor più scaglionati per le scuole superiori; ristoranti chiusi a mezzanotte e con obbligo di affiggere all'esterno il numero massimo di persone previsto dai protocolli; stop agli sport di contatto amatoriali ma anche alle competizioni dilettantistiche di base; palestre e piscine invece potranno continuare a rimanere aperte ma sub iudice: chi non rispetta i protocolli avrà una settimana per mettersi a norma, altrimenti scatterà la chiusura.

Sono acune delle misure contenute nel nuovo Dpcm del Governo, presentato in diretta tv e Facebook dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Palazzo Chigi.

"L'obiettivo delle nuove misure è evitare un nuovo lockdown generale, che il Paese non potrebbe reggere a livello economico e di coesione sociale" ha esordito Conte.

Ecco le principali novità introdotte dal nuovo provvedimento.

"I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le 21 di vie e piazze dove si creano assembramenti. Tutte le attività di ristorazione sono consentite dalle 5 del mattino a mezzanotte se il consumo avviene ai tavoli. Se non è previsto ai tavoli, la somministrazione è prevista fino alle 18. L'asporto è consentito fino a mezzanotte, le consegne a domicilio sono consentite senza vincolo di orario. Nei ristoranti, al tavolo potranno esserci 6 persone al massimo. I ristoratori dovranno affiggere cartelli con il numero massimo di persone ammesse nel locale".

"Le attività scolastiche continueranno in presenza, è un asset fondamentale per il nostro paese. Per le scuole secondarie di secondo grado, verranno favorite modalità più flessibili dell'attività didattica, con ingresso degli alunni dalle 9 e con turni pomeridiani se possibile. E' previsto che le università attuino piani di organizzazione della didattica in funzione delle esigenze formative e dell'evoluzione del quadro pandemico territoriale", spiega.

Continua la lettura su NewsTown

Fonte: NewsTown


Autore: redazione News Town


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da NewsTown 


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.