mercoledì 16 settembre 2020

Tutto è ormai una corsa



"Tutto è ormai una corsa. Si vive senza più fare attenzione alla vita. Si dorme e non si fa caso a quel che si sogna. Si guarda solo la sveglia. Siamo interessati solo al tempo che passa, a farlo passare, rimandando al poi quel che si vorrebbe davvero. Sul «poi», non sull’«ora», si concentra l’attenzione. Nelle città in particolare la vita passa senza un solo momento di riflessione, senza un solo momento di quiete che bilanci la continua corsa al fare. Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, di inorridirsi, di commuoversi, di innamorarsi, di stare con se stessi. Le scuse per non fermarsi a chiederci se questo correre ci fa più felici sono migliaia e, se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle."
Tiziano Terzani

Tratto da Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani



14 commenti:

  1. Viviamo senza senso, soprattutto. Senza pensare, guardare, scorgere. Senza sorprenderci. Quasi ci scoccia la sorpresa. Non rientra nei piani, nel programmabile, nel target.

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenza, la vita si è trasformata in una gara!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. La vita non ha senso se non ci si ferma a pensare,riflettere e anche a godere delle cose positive che ci offre. La lentezza ci aiuta sempre. Fretta e velocità son cattive consigliere.

    RispondiElimina
  4. Una drammatica fotografia, rigorosamente senza filtri, della società attuale.
    Soltanto per fare una cosa, la società sa ancora fermarsi: scattare foto alle inutilità.

    RispondiElimina
  5. Ciao, condivido questo post.
    Oggi non si ha più tempo per nulla, e quando ci accorgeremo che questo logora solo la nostra esistenza sarà troppo tardi.

    A presto buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  6. Abbiamo perso un grandissimo scrittore e un grande conoscitore dell'essere umano quando abbiamo perso Tiziano Terzani.

    RispondiElimina
  7. sono sempre stato per una società più slow...
    troppi stati di ansia a causa dei ritmi, lavorativi e non solo...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.