martedì 22 settembre 2020

Il grande gregge...


"Il grande gregge del genere umano ha sempre e dovunque necessariamente bisogno di capi, guide e consiglieri, nelle figure e secondo le occasioni più varie: tali sono i giudici, i governanti, i condottieri, i funzionari, i preti, i medici, i dotti, i filosofi, e così via, che hanno tutti insieme il compito di condurre, attraverso il labirinto della vita, questo genere umano, per la maggior parte estremamente incapace e stolto."

Arthur Schopenhauer




8 commenti:

  1. Il grande gregge ha votato SI, ed io con loro.
    L'altro gregge, però, stava avallando anni di inconsulte ruberie.
    Diciamo che comunque stiamo messi male.

    RispondiElimina
  2. Il guaio è quando queste guide si pongono in una posizione di superiorità rispetto a quel gregge (del quale, gli piaccia o no, fanno parte), non ne sentono le esigenze e cercano solo di dominarlo.

    RispondiElimina
  3. Tutto vero, ma neanche lui ha la soluzione a tutto questo purtroppo e solo quando il popolo non sarà più così forse, come in poche occasioni è successo nella Storia, credo potranno cambiare di nuovo in meglio le cose.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.