"Tutto è ormai una corsa. Si vive senza più fare attenzione alla vita. Si dorme e non si fa caso a quel che si sogna. Si guarda solo la sveglia. Siamo interessati solo al tempo che passa, a farlo passare, rimandando al poi quel che si vorrebbe davvero. Sul «poi», non sull’«ora», si concentra l’attenzione. Nelle città in particolare la vita passa senza un solo momento di riflessione, senza un solo momento di quiete che bilanci la continua corsa al fare. Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, di inorridirsi, di commuoversi, di innamorarsi, di stare con se stessi. Le scuse per non fermarsi a chiederci se questo correre ci fa più felici sono migliaia e, se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle."
Tiziano Terzani
Tratto da Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani
Viviamo senza senso, soprattutto. Senza pensare, guardare, scorgere. Senza sorprenderci. Quasi ci scoccia la sorpresa. Non rientra nei piani, nel programmabile, nel target.
RispondiEliminaUna vita piatta.
EliminaCaro Vincenza, la vita si è trasformata in una gara!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Sereno giorno.
EliminaLa vita non ha senso se non ci si ferma a pensare,riflettere e anche a godere delle cose positive che ci offre. La lentezza ci aiuta sempre. Fretta e velocità son cattive consigliere.
RispondiEliminaSono d'accordo.
EliminaUna drammatica fotografia, rigorosamente senza filtri, della società attuale.
RispondiEliminaSoltanto per fare una cosa, la società sa ancora fermarsi: scattare foto alle inutilità.
Una società svuotata.
EliminaCiao, condivido questo post.
RispondiEliminaOggi non si ha più tempo per nulla, e quando ci accorgeremo che questo logora solo la nostra esistenza sarà troppo tardi.
A presto buona serata
Rakel
Bisogna vivere ogni istante della nostra vita.
EliminaAbbiamo perso un grandissimo scrittore e un grande conoscitore dell'essere umano quando abbiamo perso Tiziano Terzani.
RispondiEliminaConcordo.
Eliminasono sempre stato per una società più slow...
RispondiEliminatroppi stati di ansia a causa dei ritmi, lavorativi e non solo...
Hai ragione.
Elimina