giovedì 17 settembre 2020

Il 18 Settembre a Roma si celebrerà il 60° anniversario dei Giochi paralimpici di Roma


Articolo da Vivere Roma

16/09/2020 - In questo 2020, a Roma non ricorrono - nello sport - solo i 60 anni delle mitiche Olimpiadi del 1960 e, negli stessi giorni, d'estate, dell'epica vittoria di Abebe Bikila alla maratona. Il movimento paralimpico, infatti, si prepara a celebrare i 60 anni proprio dei Giochi Paralimpici di Roma del 1960, la prima Paralimpiade della storia. 

Dal 18 settembre, data in cui ebbe luogo la cerimonia d'inaugurazione di quella storica edizione dei Giochi, si svolgeranno - ricorda l' ANSA - alcune iniziative promosse dal Comitato Italiano Paralimpico,per ricordare eventi e protagonisti di una manifestazione che rappresenta una tappa fondamentale nella storia del movimento paralimpico internazionale. Dal 18 al 25 settembre 1960, nella Capitale si dettero appuntamento 400 atleti provenienti da 21 Nazioni.

Fu il professore e medico dell'Inail Antonio Maglio, insieme al dottor Ludwig Guttmann, neurochirurgotedesco, a promuovere quello straordinario evento sportivo, anticipando così di 28 anni il gemellaggio tra Giochi olimpici e paralimpici. "Il CIP - dice il presidente Luca Pancalli - ha deciso di dare vita a una settimana di celebrazioni per raccontare come l'Italia sia riuscita a dare un impulso significativo alla promozione dello sport senza barriere e a una cultura dell'inclusione e dei diritti. Si tratta di un appuntamento a cui attribuiamo un grande valore, storico e sociale".


Continua la lettura su Vivere Roma

Fonte: Vivere Roma


Autore: 
Fabrizio Federici

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Roma


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.