giovedì 3 settembre 2020

Citazione del giorno

 

"La curiosità sarà anche un difetto e l’ozio un vizio, ma i due elementi, combinati insieme, sono un utile strumento di sopravvivenza. Per guardare le opere d’arte."

Philippe Daverio



14 commenti:

  1. La curiosità porta a riflessioni.
    Il mito narra che Sir Isaac Newton elaborò la teoria della forza gravitazionale dopo aver osservato una mela cadere da un albero nel suo giardino. ... Più precisamente, Newton si chiese per quale motivo la mela cade sempre verso il centro della terra e non trasversalmente o verso l'alto.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo omaggio al professor Daverio..e una citazione davvero non banale!

    RispondiElimina
  3. Mi risulta difficile pensare a un ozio curioso o viceversa.
    Stavolta non riesco a cogliere il senso della citazione.

    RispondiElimina
  4. Ciao Vincenzo.
    Quando ho saputo della sua scomparsa ci sono rimasta malissimo sai?
    Credo che sia tra i migliori adulatori d'arte esistente al mondo.
    Amavo il suo modo originale di spiegare le cose splendide esistenti nel mondo. Aveva una sola grande dote, secondo me, l'originalità nell'interpretare i suoi sapienti insegnamenti. Lo seguivo sempre anche negli ultimi consigli artistici su canale 5 nella sezione artistica di Striscia la notizia. Ora capisco perché improvvisamente non si vedeva più.
    Mi mancherà.
    Perfetta la frase che hai scelto per ricordarlo.
    Grazie Vincenzo.

    RispondiElimina
  5. Verissimo. Ci ha lasciato un grande uomo di cultura ma prima ancora, secondo me. un vero signore, un uomo davvero in gamba.

    RispondiElimina
  6. mi piace questa citazione... mi fa sentire un genio ;P

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.