giovedì 9 luglio 2020

L'utopia



"Che valore hanno per te l'utopia, il sogno? Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura."

Fabrizio De Andrè


26 commenti:

  1. Grandissimo Faber!
    Il tema delle utopie nella sua produzione musicale è in effetti molto significativo. Anche se lui smaschera quelle che potrei definire "false utopie".
    L'utopia a cui ambisce Faber è praticamente un'utopia di tipo metafisico-naturalistico..

    RispondiElimina
  2. Non vorrei che si risentissero sia i matematici, che i cinghiali. Tutti coltivano sogni e passioni. Magari non lo ammettono...

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo.
    Una vita senza sogni è quasi inutile.

    RispondiElimina
  4. Una citazione che mi trova concorde.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Preferisco sognare e avere dubbi che non credere a niente e pensare di avere sempre ragione.

    RispondiElimina
  6. Fabrizio ci ha lasciato le sue belle canzoni.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  7. Concordo con Faber.
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  8. Ciao Cavaliere. Forse perché essendo genovese sono anche di parte, ma Fabrizio è uno dei miei cantanti preferiti e alcune delle sue canzoni meriterebbero di finire in annali della poesia. Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Faber sapeva sempre come accostare le parole ed anche in questa occasione non si smentisce: "Io penso che un uomo senza utopia e senza sogno, senza ideali.. sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura."

    RispondiElimina
  10. Come non condividere le parole di de andre sempre attuale, abbiamo tutti bisogno di un progetto di un sogno si un utopia da raggiungere.

    RispondiElimina
  11. E' sì, credo sia impossibile essere umani buoni senza ideali, sogni e desideri, slanci verso qualche cosa di meglio, spesso di più grande di noi. Un saluto Cavaliere, buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Sono piuttosto d'accordo, anche se pure una dose di realismo ha, soprattutto in alcuni frangenti, la sua importanza.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.