"Che valore hanno per te l'utopia, il sogno? Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura."
Fabrizio De Andrè
Grandissimo Faber!
RispondiEliminaIl tema delle utopie nella sua produzione musicale è in effetti molto significativo. Anche se lui smaschera quelle che potrei definire "false utopie".
L'utopia a cui ambisce Faber è praticamente un'utopia di tipo metafisico-naturalistico..
Conosci molto bene Faber e la sua vita.
EliminaNon vorrei che si risentissero sia i matematici, che i cinghiali. Tutti coltivano sogni e passioni. Magari non lo ammettono...
RispondiEliminaBisogna sempre sognare.
EliminaSono d'accordo.
RispondiEliminaUna vita senza sogni è quasi inutile.
Concordo!
EliminaUna citazione che mi trova concorde.
RispondiEliminasinforosa
Buona domenica.
EliminaPreferisco sognare e avere dubbi che non credere a niente e pensare di avere sempre ragione.
RispondiEliminaSognare aiuta a vivere meglio.
EliminaFabrizio ci ha lasciato le sue belle canzoni.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ricambio.
EliminaConcordo con Faber.
RispondiEliminaCiao Vincenzo.
Ciao Gus.
Eliminacinghiali io ne vedo un sacco
RispondiElimina👍
EliminaCiao Cavaliere. Forse perché essendo genovese sono anche di parte, ma Fabrizio è uno dei miei cantanti preferiti e alcune delle sue canzoni meriterebbero di finire in annali della poesia. Buona giornata.
RispondiEliminaSono tutte poesie.
EliminaFaber sapeva sempre come accostare le parole ed anche in questa occasione non si smentisce: "Io penso che un uomo senza utopia e senza sogno, senza ideali.. sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura."
RispondiEliminaIndimenticabile.
EliminaCome non condividere le parole di de andre sempre attuale, abbiamo tutti bisogno di un progetto di un sogno si un utopia da raggiungere.
RispondiEliminaSicuramente!
EliminaE' sì, credo sia impossibile essere umani buoni senza ideali, sogni e desideri, slanci verso qualche cosa di meglio, spesso di più grande di noi. Un saluto Cavaliere, buon fine settimana
RispondiEliminaAnche a te.
EliminaSono piuttosto d'accordo, anche se pure una dose di realismo ha, soprattutto in alcuni frangenti, la sua importanza.
RispondiEliminaSenza dubbio.
Elimina