domenica 5 luglio 2020

Sandro Veronesi ha vinto il Premio Strega 2020

Sandro Veronesi, 2012 (cropped)

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Sabato 4 luglio 2020

Sandro Veronesi ha vinto il Premio Strega 2020 con il romanzo Il colibrì, pubblicato il 24 ottobre 2019 dalla casa editrice La nave di Teseo.

Cos'è il Premio Strega?

Il Premio Strega, istituito nel 1947 a Roma, è un premio letterario italiano con cadenza annuale. Ha come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea, ed è considerato il premio letterario più prestigioso d'Italia.

La giuria è composta da quattrocento letterati, di cui possono essere compresi anche i vincitori delle edizioni precedenti; nome storico della giuria è Amici della Domenica, per il giorno in cui si riunivano in passato. Attualmente sono possibili dodici opere candidate, e al vincitore verrà assegnato un premio in denaro pari a 5 000 euro, oltre che alla fama che porterà ad un incremento nelle vendite.

L'edizione del 2020

L'edizione di quest'anno è stata vinta dallo scrittore fiorentino Sandro Veronesi con il romanzo Il colibrì. Lo scrittore sessantunenne aveva già vinto il Premio in precedenza, per la precisione nel 2006, con il libro Caos calmo.

Veronesi ha vinto conquistando duecento voti, seguito da Gianrico Carofiglio che con il romanzo La misura del tempo ne ha totalizati 132. 


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Photo credit Photo by Associazione Amici di Piero ChiaraCropped by Danyele / CC BY-SA


8 commenti:

  1. Non mi fece impazzire Caos calmo all'epoca, ne' libro ne' tanto meno il film.
    Chissà se gli ridarò una chance..

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, credo proprio che Sandro Veronesi l'abbia veramente meritato.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. "Il colibrì" è un affresco delizioso. Veronesi aveva già vinto il Premio Strega nel 2006 con "Caos calmo".
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.