"Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere."
Dario Fo
Dario Fo aveva ragione concordo in pieno con quanto lui affermava
RispondiEliminaGrazie per la tua opinione.
EliminaL'educazione e la cultura mancano come il pane, al giorno d'oggi, e spaventa vedere quanta ignoranza dilaga, anche se tutti abbiamo un cellulare in mano con Google cliccabile per ogni occasione, ogni dubbio.
RispondiEliminaMa non basta, perché bisogna insegnare la sorpresa e la curiosità, il gusto del bello e della meraviglia. Ed in troppi si fermano ai gossip da pianerottolo, ed oltre non vanno.
La rete viene sfruttata proprio male.
EliminaVerissimo, solo gli ignoranti credono di sapere e non dubitano di niente...buona serata!
RispondiEliminaNon esistono certezze.
EliminaPer fortuna eh, che io non invidio chi "non guarda mai dietro lo specchio" come dice Luciano Ligabue.
RispondiEliminaSiamo in due.
EliminaBasti pensare che le scuole sono state le prime ad essere chiuse a causa della pandemia e saranno le ultime a riaprire, dopo le discoteche, i ristoranti, i cinema, ecc...
RispondiEliminaSpecchio del Paese ignorante in cui viviamo.
Una volta eravamo la culla della cultura, oggi...
EliminaEcco perché ci vogliono sempre più ignoranti
RispondiEliminaLa conoscenza è importante nella vita.
EliminaVerissimo. E l'istruzione è importantissima, non perché dobbiamo snocciolare a memoria le date della Prima Guerra Mondiale o della fondazione di Roma, ma perché lo studio ci insegna, come dice Fò, a leggere, interpretare, verificare di persona, e, aggiungo, a capire, a farsi delle idee, a saperle spiegare..
RispondiEliminaConcordo!
Elimina