martedì 28 luglio 2020

L’Unione Europea ha deciso di puntare sull’energia solare



Articolo da Il Caffè Geopolitico

In 3 Sorsi – Per un futuro innovativo più sostenibile l’Unione Europea ha deciso di puntare sull’energia solare. Riuscirà l’UE a raggiungere la decarbonizzazione e creare un’economia moderna e sostenibile entro il 2050?


1. SOLAR EUROPE NOW

Dal mese di maggio i centri europei attivi nella ricerca e sviluppo sul fotovoltaico hanno dato vita a una call to action che ad oggi conta una coalizione di oltre 110 attori con sede in 15 Paesi dell’UE. La pandemia in corso è stata uno dei motivi che ha spinto alla creazione di Solar Europe Now, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali. In questo periodo particolare per il pianeta l’uomo si è dovuto fermare e ha potuto vedere chiaramente come le nostre azioni interagiscano con l’ambiente che ci circonda, ma non solo. Ci si è resi conto che bisogna guardare al futuro e quindi a come meglio utilizzare l’innovazione tecnologica, ma allo stesso tempo a come si debba prestare più attenzione alla creazione di uno sviluppo etico e sostenibile. Le energie rinnovabili rivestono un ruolo fondamentale per creare un futuro più sostenibile che abbia l’ambiente al centro del sistema economico e pubblico. In particolare bisogna dare attenzione all’energia solare, che nel corso degli anni si è evoluta notevolmente, diventando tra le tecnologie più economiche per la produzione di energia pulita. La Solar Europe Now è una campagna che vuole dimostrate che il solare – oltre che più conveniente in termini economici – sia anche versatile. Inoltre si pensa che il solare porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro, in quanto le opportunità professionali in questo ambito sono generate localmente e non possono essere trasferite. Questo garantirà un contributo significativo a lungo-medio termine sullo sviluppo socioeconomico.

2. IL PIANO EUROPEO

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono ormai una minaccia per il mondo intero. L’Unione Europea a fine 2019 ha quindi dato vita al Green New Deal, una nuova strategia che aiuti gli Stati a creare un’economia moderna, efficiente, sostenibile e competitiva. L’idea è trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità, rendendo partecipi tutti gli Stati membri. Il Green Deal è costituito da una serie di misure più sostenibili e meno dannose per l’ambiente, incentrate sulla produzione di energia e sullo stile di vita dei cittadini europei. Il Solar Europe Now punta anche a riportare l’attenzione della comunità europea sull’energia solare come fonte di energia rinnovabile principale. L’energia solare è tra le poche fonti energetiche in grado di raggiungere gli obiettivi del Green Deal per il 2050. La Commissione Europea sa che è un progetto molto ambizioso, ma tra le strategie ha incluso anche investimenti che aiuteranno lo slancio del settore solare, aiutando l’UE a raggiungere la decarbonizzazione in tutta Europa. 


Continua la lettura su Il Caffè Geopolitico

Fonte: Il Caffè Geopolitico

Autore: 
Moira Mastrone


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Il Caffè Geopolitico


10 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.