domenica 19 luglio 2020

Mai dimenticare!



"Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri."

Paolo Borsellino


 Tratto da L'agenda rossa di Paolo Borsellino

9 commenti:

  1. Ricordare purtroppo non basta.
    Bisogna puntare il dito a testa alta contro chi è nemico dello Stato e quindi del popolo.
    Potranno uccidere dei magistrati, dei preti antimafia, dei coraggiosi giornalisti incorruttibili. Non potranno ucciderci tutti.

    E la lotta alla mafia andrebbe insegnata sin dalla scuola primaria. Senso patriottico non è urlare "Via gli immigrati" e "Prima gli italiani" nelle piazze, ma imparare a non chinare la testa di fronte ai soprusi imposti col terrore.

    RispondiElimina
  2. Considerazioni tragiche, ma vere. E purtroppo, ancora oggi, i suoi assassini sono liberi. E non sono quelli che pensiamo siano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resto dell'idea che uno dei mandanti sia morto senza essersi fatto un giorno di galera.
      Poco prima della strage di Capaci, Borsellino stava per recarsi negli Stati Uniti per un colloquio col pentito Badalamenti, che gli prometteva nomi "illustri" dietro i vertici della Cupola... Con la morte di Falcone, Badalamenti si tirò indietro...

      Elimina
    2. Sicuramente era sulle tracce di qualcosa di grosso.

      Elimina
    3. Più che grosso, diciamo "gibboso"...

      Elimina
  3. Un grande. Oggi purtroppo la magistratura sale agli "onori della cronaca" per altri motivi. Certo come sempre ci sono uomini probi e altri no. Il problema è che la minoranza che appartiene alla seconda categoria fa sempre più rumore.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.